Spinaci al forno gratinati

Gli spinaci al forno gratinati sono un contorno cremoso, saporito e semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni suggerimenti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Spinaci al forno gratinati

Gli spinaci al forno gratinati sono un contorno davvero molto facile da preparare ma sfizioso e veloce da allo stesso tempo.

Dei semplici spinaci vengono infatti conditi con parmigiano reggiano e burro e poi passati in forno a gratinare. Il risultato è davvero gustoso, invitante con pochissimi sforzi e sarà perfetto per accompagnare dei secondi piatti di carne o di pesce di vario tipo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi spinaci al forno gratinati ed alcune alternative altrettanto deliziose e gustose per tutti.

Ingredienti

  • 1 kg di spinaci
  • 100 g di burro
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 100 ml di besciamella
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spinaci al forno gratinati dovete partire dagli spinaci. Se utilizzate degli spinaci surgelati vi basterĂ  metterli a lessare in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti.

Se, invece, utilizzate degli spinaci freschi dovrete prima privarli della parte terrosa e poi metterli a stufare in una padella antiaderente con un filo d’acqua e coprire con un coperchio perché siano pronti in pochi minuti e conservino tutto il loro sapore e tutte le loro proprietà. Fatto questo non vi resta che passare gli spinaci, ormai cotti e strizzati per eliminare l’acqua in eccesso, in una padella con il burro e lasciare insaporire.

Prendete adesso una pirofila, sporcatene il bordo con della besciamella e poi aggiungete gli spinaci. Coprite adesso con la besciamella ed il formaggio grattugiato. Non vi resta, quindi, che mettere in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. I vostri spinaci saranno pronti quando la loro superficie sarà ben gratinata. Non resta che servire ben caldi.

In alternativa potete servire delle zucchine croccanti o dei flan di zucchine.

Conservazione

Gli spinaci al forno gratinati sono ottimi da consumare ben caldi ma si conservano per 2 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico ed andranno scaldati in forno prima di servirli nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che la besciamella sia ben densa per avere un buon risultato, ben cremoso. Se la preparate voi, quindi, aggiungete un po’ di farina in più in modo tale da avere un risultato perfettamente denso. Potete arricchire ancora di più con dei cubetti di scamorza o con delle sottilette.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...