Tortino di spinaci al forno

Il tortino di spinaci al forno è un contorno ricco, cremoso e sfizioso. Sarà perfetto anche per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tortino di spinaci al forno

Il tortino di spinaci  al forno è un contorno sfizioso, diverso dal classico contorno a base di verdure, in cui queste, nello specifico gli spinaci, vengono esaltati dalla presenza della besciamella e del formaggio.

Costituirà un’ottima idea per far consumare anche ai più piccoli le verdure, che solitamente non rientrano tra i loro alimenti preferiti.

In questo caso, infatti, gli spinaci vengono arricchiti della presenza di strati di formaggio e di besciamella. Il risultato finale è un vero trionfo di sapore. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tortino di spinaci al forno.

Ingredienti

  • 700 g di spinaci
  • 60 g di provola
  • 2 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di pangrattato
  • 300 ml di besciamella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortino di spinaci al forno dovete partire proprio degli spinaci. Questi, infatti, andranno lessati in abbondante acqua salata per circa 15 minuti se utilizzate degli spinaci congelati, mentre se utilizzate quelli freschi dovrete lavarli accuratamente, metterli in una padella antiaderente e coprire con un coperchio.

Basteranno pochi minuti affinché gli spinaci si cuociano alla perfezione. Una volta pronti in entrambi i casi gli spinaci andranno strizzati per eliminare l’acqua in eccesso.

Fatto questo dedicatevi alla preparazione della besciamella, se decidete di realizzarla con le vostre mani. Dedicatevi quindi al parmigiano che andrà grattugiato ed alla provola che andrà ridotta in fette. A questo punto avete a vostra disposizione tutti gli ingredienti per la preparazione del vostro tortino. Come prima cosa fate saltare gli spinaci in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte a freddare.

In una ciotola amalgamate insieme le uova, il formaggio grattugiato, gli spinaci ormai freddi e del pangrattato. Prendete adesso la pirofila che vi servirà per il passaggio in forno, cospargete il fondo con della besciamella, stendete un primo strato di spinaci, adagiate uno strato di fette di provola, un altro strato di spinaci, dell’altra provola e della besciamella, spolverizzate con parmigiano poggiato e stendete l’ultimo strato di spinaci. Cospargete il tutto con della besciamella e dell’abbondante formaggio grattugiato.

Una volta pronto il vostro tortino di spinaci andrà messo in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie inizierà a gratinarsi. Quando avrà un colorito ben dorato sfornate e servite ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo, dopo averlo fatto intiepidire per una decina di minuti.

In alternativa potete preparare un flan di zucchine o degli spinaci gratinati al forno.

Conservazione

Il tortino di spinaci si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente.

Prima di servirlo di nuovo ai vostri ospiti, però, sarà necessario ripassarlo in forno tradizionale o a microonde affinché i formaggi si sciolgano e gli spinaci tornino ben caldi.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di arricchire ancora di più il sapore del vostro tortino alternando alla provola anche un altro formaggio a pasta filata oppure sostituendolo con un altro a vostra scelta. Potete utilizzare al posto del parmigiano del grana padano o del pecorino se volete invece un sapore più intenso. Dosate la quantità di besciamella in base al risultato più o meno cremoso che volete ottenere. Per rendere il piatto ancora più ricco potete alternare gli spinaci a delle fette molto sottili di patate, realizzate utilizzando una mandolina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...