Zucca e patate gratinate al forno

Un piatto di zucca e patate gratinate al forno sarà un'idea perfetta per accompagnare tanti secondi. Se arricchito potrà costituire anche un ottimo secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucca e patate gratinate al forno

Un piatto di zucca e patate gratinate al forno sarà ottimo per accompagnare tanti secondi piatti, che siano a base di pesce ma anche a base di carne.

Si tratta di una preparazione semplicissima ma sfiziosa al tempo stesso, grazie alla presenza del formaggio che lega benissimo la zucchina e le patate insieme. Il passaggio in forno, inoltre, oltre a consentire la cottura gratina tutta la superficie e rende questo piatto ancora più sfizioso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare zucca e patate gratinate al forno.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 700 g di patate
  • 200 g di provola
  • 300 ml di besciamella
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pangrattato
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione di un piatto di zucche e patate gratinate al forno dovete partire proprio dalla zucca e delle patate. La zucca andrà privata della buccia esterna, di semi e filamenti interni e poi ridotta in quadrotti. Fate la stessa cosa anche con le patate.

Decidete, però, se realizzare delle fette sia della zucca che delle patate a seconda del risultato finale che volete ottenere. Una volta pronte sia la zucca che le patate andranno messe in padella con dell’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e pepe e lasciate saltare per circa 10 minuti. Mescolate continuamente durante quest’operazione.

Fatto questo spegnete la fiamma e lasciate momentaneamente da parte. Prendete quindi una pirofila, sporcatene il fondo con della besciamella, che potete utilizzare già pronta oppure preparare con le vostre mani, e adagiate a questo punto uno strato di zucca e di patate.

Sporcate con dell’altra besciamella, aggiungete delle fette di formaggio e spolverizzate con del parmigiano. Aggiungete un altro strato di zucca e patate e continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri ingredienti. Terminate il piatto aggiungendo una manciata di prezzemolo e poi un abbondante strato di besciamella ed una spolverizzata di parmigiano reggiano.

A questo punto mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata.

Qualora la superficie dovesse dorarsi troppo velocemente coprite con un foglio di carta alluminio e toglietelo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura, magari utilizzando la funzione grill per dorare più velocemente ed al meglio.

In alternativa potete preparare delle patate gratinate alla tedesca o dei cestini di patate.

Conservazione

Zucca e patate gratinate al forno si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con pellicola trasparente.

Prima di essere nuovamente servite, però, sarà necessario ripassarle in forno tradizionale oppure a microonde affinché il formaggio torni ben cremoso e morbido.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite ancora di più il piatto aggiungendo delle altre verdure, come ad esempio delle zucchine, oppure scegliendo dei formaggi dal sapore più intenso. Dosate la quantità di besciamella in base al risultato finale che volete ottenere. Il risultato sarà sempre ottimo. Se realizzate delle fette sottili di zucca e di patate potete mettere direttamente in forno senza passare in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...