Zucca e peperoni al forno

Zucca e peperoni al forno saranno un'ottima idea per accompagnare secondi piatti di vario tipo, sia di carne che di pesce. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucca e peperoni al forno

Un piatto di zucca e peperoni al forno saprà mettere tutti d’accordo. Si tratta, infatti, di una preparazione estremamente semplice, che sfrutta i sapori intensi di questi due ortaggi che insieme danno vita ad un piatto estremamente ricco ma semplice al tempo stesso.

Si tratta di un piatto che si può servire a tavola ai vostri ospiti in tante varianti diverse, aggiungendo ad esempio del formaggio o realizzandolo a strati in una pirofila ed arricchendo con altre verdure oppure con altri formaggi. In ogni caso sarà sempre un grande successo e costituirà soprattutto un’ottima idea per far mangiare le verdure anche a coloro che non le amano moltissimo, come ad esempio i bambini.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di zucca e peperoni al forno.

Ingredienti

  • 400 g di zucca
  • 2 peperoni
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del vostro piatto di zucca e peperoni al forno dovete partire proprio dai due ingredienti base di questa ricetta, ovvero la zucca ed i peperoni. La zucca, infatti, andrà dapprima privata della buccia esterna e poi di semi e filamenti presenti all’interno. La zucca andrà, quindi, ridotta in cubetti e messa momentaneamente da parte.

Dedicatevi a questo punto ai peperoni. Questi, infatti, andranno privati del picciolo, divisi a metà e privati quindi di semi e filamenti presenti all’interno e poi ridotti in cubetti o listarelle a seconda del risultato finale che volete ottenere. La grandezza dei cubetti di succo di peperoni sarà estremamente importante perché da questo dipenderanno i tempi di cottura durante il passaggio in forno.

Cercate, quindi, di realizzare dei cubetti che abbiano più o meno tutti la stessa dimensione così da avere una cottura ben omogenea. Non realizzate dei cubetti troppo piccoli per evitare che questi possano sfaldarsi. A questo punto prendete una pirofila, adagiate all’interno la zucca ed i peperoni e condite con abbondante olio extravergine d’oliva, sale e pepe ed uno spicchio d’aglio che avrete precedentemente schiacciato. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti così che tutti tocchetti di zucca e di peperoni vengano cosparsi perfettamente.

A questo punto non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per all’incirca 50 minuti. I tempi di cottura varieranno in base allo spessore ed alla grandezza dei cubetti che avete realizzato. Una volta pronti zucca e peperoni al forno andranno serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da poterli apprezzare al meglio. Spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente così da dare una nota di colore ancora in più al piatto e soprattutto un sapore ancora più particolare.

In alternativa potete preparare delle polpette di zucca e patate o uno sformato di zucca, in entrambi i casi piatti che sapranno conquistare anche i palati piĂą esigenti per via della particolaritĂ  dei loro sapori.

Conservazione

Il vostro piatto di zucca e peperoni al forno si conserva per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirli di nuovo, però, questo andrà scaldati in forno tradizionale o a microonde ma anche ripassando in padella con dell’altro olio extravergine d’oliva.

I consigli di Fidelity Cucina

La cottura di questo piatto può avvenire tranquillamente anche in padella. In questo caso potete aggiungere del brodo vegetale per facilitare la cottura e fare in modo che il risultato sia ancora più saporito. Potete arricchire ancora di più il piatto aggiungendo del formaggio in tocchetti o del formaggio grattugiato che donerà al vostro piatto un sapore ancora più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...