Zucchine alla scapece al forno

Le zucchine alla scapece al forno sono un ottimo contorno da portare a tavola per accompagnare secondi di vario tipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zucchine alla scapece al forno

Le zucchine alla scapece al forno sono una variante delle classiche zucchine alla scapece in cui le verdure vengono precedentemente fritte prima di essere poi condite.

Si tratta, quindi, di una versione più leggera, con meno grassi ma che sarà altrettanto fresca e golosa, perfetta per l’estate. La preparazione è molto semplice e veloce e vi consentirà di preparare questo piatto anche quando avete poco tempo per dedicarvi alla realizzazione di piatti troppo elaborati e complessi.

Un contorno che sarà perfetto per accompagnare secondi sia di carne che di pesce e che vi stupirà con il suo sapore ed il suo profumo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine alla scapece al forno.

Ingredienti

  • 3 g di zucchine genovesi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchierino di aceto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di menta

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine alla scapece al forno dovete partire proprio dalle zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, lavate accuratamente e poi ridotte in tocchetti, listarelle o rondelle. Scegliete la forma da dare alle vostre zucchine in base al risultato finale che volete ottenere.

Una volta pronte, le zucchine andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva, sale e poi messe all’interno di una teglia precedentemente oleata o coperta con carta da forno. Le zucchine andranno quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi.

Nel frattempo dedicatevi alla marinatura. Aggiungete all’interno di una ciotola l’aglio ridotto in piccoli pezzettini o schiacciati utilizzando l’apposito attrezzo, la menta, lavata e tritata, sale, pepe, olio ed aceto. Amalgamate per bene il tutto e quando le zucchine saranno pronte versatele all’interno della ciotola. Amalgamate per bene il tutto e fate riposare le zucchine alla scapece al forno per almeno un paio d’ore prima di servirle ai vostri ospiti a temperatura ambiente.

Durante questo lasso di tempo, infatti, le zucchine si impregneranno per bene dei sapori presenti nella marinatura e di conseguenza costituiranno un ottimo contorno per tanti piatti.

In alternativa potete preparare delle zucchine marinate o delle zucchine croccanti al forno. In entrambi i casi porterete a tavola dei piatti molto sfiziosi ma che preparerete davvero in pochissimo tempo.

Conservazione

Le zucchine alla scapece al forno si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Lasciatele a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di menta, di aceto ed aglio in base al risultato finale che volete ottenere. La proporzione tra questi tre ingredienti, infatti, può variare a seconda del risultato finale che volete ottenere. Giostrate i tempi di cottura in base alla dimensione dei tocchetti, delle rondelle o delle listarelle che avete realizzato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...