Zucchine croccanti al forno

Le zucchine croccanti al forno sono un contorno veloce, facile e leggero, perfetto anche per chi fa particolare attenzione alle calorie. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine croccanti al forno

Le zucchine croccanti al forno sono un contorno veloce, invitante e soprattutto con poche calorie. Le zucchine croccanti al forno si prestano per qualsiasi tipo di secondo piatto e sono indicate a chi sta seguendo una dieta o a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine croccanti al forno.

Ingredienti

  • 4 zucchine genovesi
  • 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 20 g di pangrattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine croccanti al forno dovete partire proprio dall’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero dalle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità e ridotte in listarelle di un paio di centimetri massimo di spessore. Potete anche decidere, se lo preferite, di ridurle in cubetti di media grandezza.

Una volta pronte le zucchine andranno messe all’interno di una ciotola ben capiente insieme all’olio ed al pangrattato. Mescolate per bene il tutto così che tutti i bastoncini di zucchine vengano cosparsi completamente. Aggiustate di sale e pepe e disponete le zucchine su una teglia antiaderente foderata con della carta da forno cercando di disporre le zucchine su tutta la sua superficie.

Cottura

A questo punto spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato e le zucchine saranno pronte per essere messe in forno preriscaldato a 200°C per all’incirca 15 minuti.

Quando saranno ben dorate potete sfornare le zucchine croccanti al forno e servirle ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da apprezzarne la croccantezza.

Consigli e varianti

Le zucchine croccanti al forno sono un’ottima idea non soltanto per chi ha poco tempo ma anche per chi sta particolarmente attento alle calorie. In quest’ultimo caso potete rendere le zucchine croccanti al forno ancora più leggere semplicemente omettendo il parmigiano reggiano e sostituendo, se necessario, con dell’altro pangrattato. Il risultato sarà comunque molto buono e gustoso.

In alternativa al pangrattato potete utilizzare della farina, meglio se di semola di grano duro. Le vostre zucchine croccanti al forno saranno altrettanto invitanti e croccanti.

Le zucchine croccanti al forno sono un ottimo contorno, che piacerà anche ai più piccoli. Se volete, però, dare un’alternativa altrettanto sfiziosa ma veloce allo stesso tempo potete preparare delle patate sabbiose o delle classiche ed intramontabili patate al forno. Se, invece, avete voglia di un contorno un po’ più elaborato potete preparare delle zucchine fritte o delle verdure in pastella. Altre ricette davvero per tutti i gusti e per tutte le situazioni, che si abbineranno ad ogni tipo di secondo piatto, sia di carne che di pesce.

Conservazione

Le zucchine croccanti al forno si conservano per un paio di giorni al massimo coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere servite nuovamente ai vostri ospiti, però, le zucchine croccanti al forno andranno cosparse con un po’ d’olio e rimesse in forno con funzione grill per farle tornare non solo calde ma anche croccanti come quando le avete preparate. Il consiglio, però, è quello di consumare le zucchine croccanti al forno subito dopo averle preparate per apprezzarle al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...