Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un contorno veloce e semplice da preparare, ideale per accompagnare secondi sia di carne che di pesce. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un contorno gustoso, semplice e veloce da preparare, utile in diverse occasioni. Infatti si accompagnano bene a secondi piatti sia di carne che di pesce come una semplice fettina in padella o del pesce al gratin.

Possono essere utilizzate come ripieno di torte rustiche o strudel salati. Insomma sono davvero versatili. La loro preparazione è semplicissima; bastano infatti poche mosse e pochi minuti di cottura.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 6 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di prezzemolo
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le zucchine trifolate dovete partire prendendo le zucchine e sciacquandole bene sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuale terriccio o altre impurità. Quindi tamponatele bene con panno carta. Con l’aiuto di un coltellino da cucina mondatele eliminando le due estremità; quindi tagliatele a rondelle sottili.

Prendete un tegame rotondo abbastanza capiente e versateci l’olio extravergine di oliva. Mettete il tegame sul fornello a fiamma media e fatelo scaldare per pochi secondi; quindi unite lo spicchio d’aglio che dovrete far rosolare brevemente, per meno di un minuto circa.

A questo punto unite le rondelle di zucchine e mescolate spesso con un cucchiaio di legno a fiamma vivace per un paio di minuti. Quindi eliminate l’aglio.

Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per altri 8 minuti circa, continuando a mescolare spesso. Quindi unite il prezzemolo precedentemente lavato, tamponato e tritato, il pizzico di sale ed il pizzico di pepe.

Mescolate il tutto e fate cuocere per altri 2-3 minuti in modo che le zucchine si insaporiscano al meglio. Spegnete la fiamma, fatele brevemente intiepidire e servitele.

In alternativa potete preparare delle zucchine in carpione o dei carciofi trifolati.

Conservazione

Le zucchine trifolate si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

I consigli di Stefania

Il procedimento descritto nella ricetta solitamente viene utilizzato anche per altri tipi di alimenti come per esempio i funghi oppure i carciofi. Infatti trifolare indica proprio una cottura in padella in cui l’alimento viene tagliato a fettine sottili e in cui vi è l’uso dell’olio extravergine, aglio e prezzemolo. Insomma un procedimento facilissimo che permette di ottenere gustosi contorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...