Abbracci di frolla bicolore

Gli abbracci di frolla bicolore sono non solo facili da realizzare ma anche bellissimi da portare a tavola. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Abbracci di frolla bicolore

Questi Abbracci di frolla bicolore sono un’ottima alternativa ai classici biscotti. Semplici e veloci da realizzare, sono perfetti per essere mangiate la mattina insieme ad un buon caffè.

Un intreccio di frolla classica unita alla frolla al cacao crea il giusto contrasto di sapori che accontenta grandi e piccoli.  L’impasto si può aromatizzare a proprio piacimento utilizzando gli aromi alla vaniglia, arancia o limone.

Vediamo quindi i passaggi necessari per realizzarli.

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 140 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 15 g di cacao in polvere
  • 15 g di farina 00
  • 170 g di burro

Preparazione

Per la preparazione degli abbracci di frolla bicolore per prima cosa inziate prendendo il burro freddo e tagliatelo a pezzetti, unitelo allo zucchero a velo e frullate velocemente in modo da ottenere una crema liscia. Trasferite il composto in una cotola ed unite l’uovo ed il tuorlo (preferibilmente a temperatura ambiente) mescolando con un cucchiaio. Quando sarà ben amalgamato setacciate 320 grammi di farina assieme al lievito ed unite mescolando bene.

Iniziate quindi ad impastare il panetto di frolla e dividetelo in due parti uguali. Al primo aggiungete 15 gr di farina sempre setacciata e al secondo 15 gr di cacao (per chi preferisse un gusto piu intenso ed amaro può aggiungere 10 grammi in più).

E’ importante non lavorare eccessivamente la pasta frolla, il burro deve infatti rimanere freddo.  A questo punto avvolgete ogni panetto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un’ora. Preriscaldate il forno a 180°C.

Prendete dal frigo i due impasti e iniziate a creare delle striscioline di entrambi i colori. Prendete l’estremità di una striscia bianca e avvicinatela ad una scura, realizzate quindi gli intrecci.  Unite le estremità di ogni intreccio creando un cerchio. 

Disponete gli abbracci sulla carta da forno e fate cuocere per circa 15 minuti controllando che la frolla non diventi eccessivamente dorata.  Appena sfornate le girelle devono essere morbide, lasciandole raffreddare risulteranno più compatte e friabili.

In alternativa potete preparare dei classici biscotti al cioccolato o dei biscotti di pasta frolla.

Conservazione

Gli abbracci di frolla bicolore si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Elena

Una volta fredde, potete spolverare con lo zucchero a velo. Come si vede nelle altre foto, si possono realizzare diverse forme di frolla, alternando sempre i due impasti. Da questa ricetta base si possono ricavare numerose varianti, ad esempio utilizzando la farina nocciole, di pistacchi o di mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...