Alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole

Gli alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole sono un dessert particolare e bello da servire durante le feste natalizie. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole

Gli alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole sono un ottimo dessert fresco e scenografico per chiudere in bellezza ed allegria un buon pranzo. 

Ottimo da proporre ai propri ospiti in occasione delle feste natalizie. Si può preparare sia con l’ananas fresco che con l’ananas sciroppato. Spiritosa idea per far mangiare con giocosa allegria la frutta ai bimbi

L’ananas, oltre ad essere un frutto gustoso possiede proprietà digestive grazie alla presenza di bromelina. Frutto esotico per eccellenza, abbinato a gelato e cioccolato sarà perfetto per ottenere sfiziosi dessert.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi alberelli di ananas caramellato.

Ingredienti

  • 1/2 ananas
  • 2 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di miele di acacia
  • q.b di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare gli alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole dovete scegliere un ananas maturo. Tagliatelo a metà nel senso della larghezza e poi da ogni metà ricavatene anche degli spicchi.

Togliete la buccia molto bene.Tagliate ogni spicchio in fette spesse da poter poi infilare negli stecchini, considerando quindi 3 fettine per ogni alberello e almeno un alberello per ogni commensale.

Con molta calma, facendo attenzione a non rompere le fette, infilatene 3 in uno stecchino formando così un alberello. In una padella, che contenga bene gli alberelli, mettere il latte ed il miele e lasciatelo sciogliere. Inserite anche gli alberelli e fateli caramellare da entrambi i lati per pochi minuti.

Quando il liquido sarà assorbito ed evaporato cospargete gli alberelli con la granella di nocciole o altra frutta secca di vostro gradimento. E, per un effetto ancora più natalizio, potete mettere la granella mista di mandorle, nocciole tostate e pistacchi. Trasferire su un piatto da portata e servite subito.

In alternativa potete preparare una macedonia di frutta o un croccante alle mandorle.

Conservazione

Gli alberelli di ananas caramellato con granella di nocciole vanno consumati subito.

I consigli di Vincenzina

Io preferito usare l'ananas fresco ma si può preparare anche con l'ananas sciroppato, basta sgocciolarlo molto bene. E' un ottimo e facile dessert e lo riproporrò in occasione dei pranzi delle feste natalizie, che sono veramente tante. Anche con altri tipi di granella e anche mescolandoli tra loro come se fossero le decorazioni di Natale sull'albero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...