Albero di biscotti

L'albero di biscotti è una preparazione divertente, simpatica e perfetta per le feste natalizie o per i compleanni dei più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Albero di biscotti

L’albero di biscotti è una creazione molto carina da portare a tavola, che farà impazzire i più piccoli e che soprattutto sarà molto bella da preparare anche con i più piccoli.

Realizzare un albero di biscotti è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare ma alla fine darà una grandissima soddisfazione perchè il suo aspetto sarà davvero bellissimo. Si tratta di una ricetta da tenere a mente non soltanto nel periodo natalizio per decorare il proprio tavolo o per servire un dolce a tema ma anche per le feste dei più piccoli che si divertiranno un mondo a consumarlo.

Vediamo insieme come preparare un ottimo albero di biscotti.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone

Ingredienti per la glassa

  • 2 cucchiai di acqua
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’albero di biscotti dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla, che dovrà poi risposare in frigorifero.

Come prima cosa lavorate insieme in un mixer la farina ed il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti. Quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso trasferitelo sul piano di lavoro e formate una fontana e procedete aggiungendo i vari ingredienti. Lavorate il tutto fino a formare una palla di impasto omogenea e ben compatta che ridurrete in una palla e metterete in frigorifero per almeno mezz’ora coperta con della pellicola trasparente.

Dopo aver aver riposato la pasta frolla potrà essere stesa e potrete procedere a ricavare delle stelle con un’apposita formina. Ve ne serviranno di almeno 5 dimensioni diverse così da riuscire a formare poi il vostro alberello di biscotti. Disponete le stelle di pasta frolla su una teglia foderata con della carta da forno e poi mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.

Una volta ben dorate le stelline di pasta frolla saranno pronte e potranno essere sfornate. Fatto questo dedicatevi alla realizzazione della glassa mescolando in una ciotola insieme lo zucchero a velo e l’acqua. A questo punto su un piatto mettete la stella di pasta frolla più grande e coprite con la glassa la superficie così che la stella che metterete dopo, con le punte sfalsate, si attacchi.

Proseguite in questo modo fino a quando avrete utilizzato le stelle di tutte le grandezze arrivando a quella più piccola. Decorate con degli smarties colorati o con delle palline argentate per rendere il vostro albero di biscotti ancora più bello e colorato.

In alternativa potete servire dei biscotti esse o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

L’albero di biscotti si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare della glassa colorata per rendere il vostro albero di biscotti ancora più carino e colorato oppure sceglierne un paio e alternarli. Sarà una ricetta perfetta per delle feste di compleanno o per le feste di Natale. Potete decorare anche con delle scaglie di cioccolato se lo gradite. Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...