Barrette ai cereali e frutta

Le barrette ai cereali e frutta sono uno snack davvero delizioso ma anche sano e genuino, ideale per gli adulti ma anche per i più piccoli. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Barrette ai cereali e frutta

Queste barrette ai cereali e frutta disidratata sono uno snack sano e gustoso, perfette sia per i grandi che come merenda per i bambini, donano una sferzata di energia e senso di sazietà.

Si realizzano molto velocemente e sono perfette per terminare le confezioni di cereali aperti che giacciono in dispensa. Potete realizzare queste barrette ai cereali durante il week end e saranno perfette per tutta la settimana, come snack, merenda per la scuola o per una sana e golosa colazione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare queste ottime barrette ai cereali e frutta.

Ingredienti

  • 50 g di cornflakes
  • 70 g di fiocchi d’avena
  • 30 g di riso soffiato
  • 20 g di semi misti
  • 50 g di mandorle
  • 30 g di farina di mandorle
  • 30 g di prugne secche
  • 100 g di melassa
  • 30 g di olio di semi

Preparazione

Per realizzare queste barrette ai cereali e frutta la prima cosa che dovete fare è pesare tutti gli ingredienti, così li avrete a portata di mano e sarà molto piu semplice e veloce assemblare il tutto.

Tagliate le mandorle a pezzi grossolani con il coltello, se preferite potete sostituirle con delle nocciole o delle noci, secondo il vostro gusto! Fate lo stesso con le prugne secche denocciolate.

Altre sostituzioni che potete fare: usare farro o miglio soffiato al posto del riso; usare cranberry, bacche di goji o altra frutta disidratata al posto delle prugne; usare della farina di cocco al posto della farina di mandorle; usare il miele al posto della melassa.

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente.

In un pentolino mettete la melassa (o il miele) e l’olio di semi e fate scaldare per qualche minuto, poi versate il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando bene con le mani.

Rivestite una placca con carta da forno e stendete il composto pressandolo bene con le mani, in modo da uniformarlo. Infornate a 170°C in forno statico per circa 20 minuti. Fate raffreddare bene e poi tagliate le barrette con un coltello a sega.

In alternativa potete preparare dei ventagli di pasta sfoglia o dei bastoncini di sfoglia alla Nutella se amate i dolcetti veloci e semplici da realizzare.

Conservazione

Le barrette ai cereali e frutta si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico o avvolti con della pellicola trasparente.

I consigli di Beatrice

Se dopo 20 minuti di cottura il composto non risulta ben omogeneo, prolungate per qualche minuto controllando che non scurisca troppo. Una volta tagliate le barrette, potete avvolgerle con della carta da forno e fermarla con un nastrino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...