Bavarese al cioccolato

La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio perfetto per i più golosi, che rimarranno conquistati dalla sua cremosità e dal gusto di un dolce inconfondibile. Ecco come prepararla ed alcune varianti altrettanto invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bavarese al cioccolato

La bavarese al cioccolato è un dolce perfetto per i più golosi. Il suo sapore intenso al cioccolato e la sua consistenza cremosa, infatti, ne fanno un dessert perfetto per tutte le stagioni, anche per quella più calde. Realizzarla è abbastanza semplice e dopo una notte di attesa saprà regalare dei sapori davvero unici. Vediamo quindi insieme come preparare una perfetta bavarese al cioccolato.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 300 g di zucchero a velo
  • 8 tuorli
  • 700 ml di panna liquida
  • 700 ml di latte intero
  • 8 fogli di gelatina
  • 2 cucchiai di caffè solubile

Preparazione

Per iniziare la preparazione della bavarese al cioccolato dovete partire dal cioccolato, che andrà tritato al coltello grossolanamente. In un pentolino aggiungete il latte e quando questo inizierà a scaldarsi aggiungete il cioccolato così che si fonda perfettamente. Continuate ad amalgamare e quando il cioccolato ed il latte si saranno fusi perfettamente aggiungete anche il caffè e lo zucchero velo, continuando a mescolare utilizzando un frusta così da non formare grumi ed ottenere una crema ben liscia.

Bavarese-al-cioccolato-124759

A parte, in una ciotola sbattete insieme i tuorli ed aggiungeteli a questo punto all’interno del pentolino continuando a mescolare molto velocemente per evitare che l’uovo si coaguli. Fate questa operazione a fiamma spenta.

Quando le uova si saranno amalgamate perfettamente al composto potrete unire anche i fogli di gelatina che avrete messo precedentemente ad ammorbidire in acqua ben fredda. Strizzateli per bene prima di aggiungerli al composto altrimenti rischiereste di fargli perdere la sua caratteristica cremosità.

Rimettete sul fuoco a fiamma molto bassa per qualche altro minuto così che la gelatina si sciolga perfettamente. Una volta raggiunta una consistenza ben cremosa togliete dal fuoco e lasciate riposare.

Nel frattempo dedicatevi alla panna, che andrà montata a neve ben ferma e poi aggiunta alla crema con il cioccolato, quando questa si sarà intiepidita un po’. Amalgamate per bene il tutto con dei movimenti dall’alto verso il basso così da non smontare la vostra panna e versate il tutto in uno stampo o direttamente in piccole coppe monoporzione, a seconda dell’effetto che volete ottenere e della presentazione che volete realizzare per i vostri ospiti.

La bavarese al cioccolato andrà lasciata in frigorifero per almeno 12 ore così che abbia il tempo di rassodarsi per bene e prendere la sua caratteristica consistenza. Una volta passato il tempo di riposo, la bavarese al cioccolato potrà essere servita.

Se l’avete aggiunta all’interno di uno stampo inserito lo stampo in un contenitore con acqua calda per qualche minuto così che si stacchi dai bordi e capovolgete la bavarese al cioccolato su un piatto di portata. Terminate la decorazione della bavarese al cioccolato con della frutta o con delle scaglie di cioccolato bianco.

mousse au chocolat

Consigli e varianti

La bavarese al cioccolato si può realizzare anche in una variante al latte o al cioccolato bianco,a seconda dei vostri gusti. Potete anche giocare con gli abbinamenti e creare delle coppie con strati di bavarese di vario gusto.

La bavarese al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero delizioso. In alternativa potete servire una bavarese classica, una mousse al cioccolato o una crema al mascarpone. Ottimo anche un tiramisù classico che piacerà sempre a tutti.

Conservazione

La bavarese al cioccolato si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...