Bignè al cioccolato extrafondente

I bignè al cioccolato extrafondente sono dei pasticcini molto golosi, che si possono servire in un buffet o per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bignè al cioccolato extrafondente

I bignè al cioccolato extrafondente sono uno dei dessert più amati da grandi e piccini. In bignè in generale sono sempre molto apprezzati da tutti ma in questa versione al cioccolato faranno felici anche i più golosi che vanno sempre alla ricerca di dolci più elaborati ed appetitosi.

Dei classici bignè, infatti, vengono farciti con una crema al cioccolato e decorati con del cioccolato fondente che li rende davvero irresistibili.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bignè al cioccolato extrafondente ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per la pasta choux

  • 100 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • 70 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 uova

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 500 ml di latte
  • 140 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 6 tuorli
  • 170 g di cioccolato extra fondente

Ingredienti per decorare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bignè al cioccolato extrafondente dovete partire dalla base, ovvero dalla realizzazione della pasta choux.

In una pentola aggiungete l’acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale e portare il tutto ad ebollizione. A questo punto potete aggiungere la farina, che è sempre bene setacciare per evitare la presenza di grumi. Amalgamate per bene il composto e quando questo diventerà ben denso ed inizierà a staccarsi delle pareti potete trasferirlo in una ciotola ed attendere che si intiepidisca.

Quando l’impasto sarà ormai tiepido o completamente freddo potete aggiungere poco alla volta le uova. È importante che le uova vengano aggiunte una alla volta così da dare il tempo al composto di incorporarle alla perfezione. Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma ben elastica la vostra pasta choux sarà pronta per cui non vi resta che trasferirla all’interno di una sac à poche e realizzare dei cumuli di impasto su una teglia foderata con carta da forno.

Una volta realizzati i bignè andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando risulteranno dorati.

Crema al cioccolato

Adesso che i bignè sono pronti e si stanno raffreddando potete dedicarvi alla preparazione della crema al cioccolato. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando avrete ottenuto una crema ben areata. Aggiungete quindi la farina precedentemente setacciata e nel frattempo in un pentolino scaldate il latte ed il cioccolato fondente.

Quando questo composto inizierà ad arrivare ad ebollizione spegnete la fiamma e versatelo sul composto con i tuorli. Amalgamate per bene tutto, trasferite sul pentolino e fate andare a fiamma media per qualche minuto mescolando costantemente fino a quando la vostra crema avrà raggiunto la giusta consistenza.

Una volta pronta la crema andrà messa all’interno di una ciotola, coperta con pellicola a contatto e quindi lasciata da parte a freddarsi.

Farcitura

Quando anche la crema al cioccolato sarà pronta non dovrete fare altro che farcite i vostri bignè per renderli ben golosi. Prendete i bignè e tagliateli a metà. Farcite con la crema cioccolato con una sac à poche e ricomponete il bignè.

Fatto questo dovrete decorarli con del cioccolato fuso che farete colare sulla loro superficie o semplicemente con dello zucchero a velo.

I bignè cioccolato sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei bignè alla panna o delle zeppole all’arancia al forno.

Conservazione

I bignè al cioccolato extrafondente si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di farcire i vostri bignè facendo un foro sulla parte inferiore del bignè ed utilizzando una sac à poche per inserire la crema all'interno. Dosate voi la quantità di crema da utilizzare per la farcitura in base al risultato che volete ottenere. Per la decorazione potete anche utilizzare una glassa al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...