Bignè con crema al cioccolato

I bignè con crema al cioccolato sono dei pasticcini deliziosi, perfetti per terminare un pasto o da servire per occasioni importanti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bignè con crema al cioccolato

bignè con crema al cioccolato sono un classico della piccola pasticceria italiana, perfetti per concludere un pranzo domenicale in famiglia o tra amici.

La farcitura di crema al cioccolato fa sì che questo dessert sia particolarmente amato dai più piccoli e non solo: non c’è palato, da quello più esigente a quello più flessibile, che riesca a dire di no a questo dolce sublime.

Preparati con ingredienti sani e genuini questi bignè non potranno fare altro che compiacere voi e i vostri commensali.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di farina tipo 1
  • 5 uova
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 2 uova
  • 50 g di farina tipo 1
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 500 ml di latte

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i bignè con crema al cioccolato è preparare la crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi mentre preparate l’impasto dei bignè.

Fate bollire il latte e nel frattempo mettete in una ciotola 2 uova e 100 grammi di zucchero e cominciate a lavorare energicamente fino ad ottenere un composto spumoso e senza grumi. Continuando a mescolare, incorporate 50 g di farina insieme al cacao.

Versate il composto così ottenuto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e girate lentamente, mantenendo la fiamma bassa, finché la crema non comincerà ad addensarsi. Togliete il pentolino dal fuoco, versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare.

Iniziate ora a preparare i bignè. In una pentola mettete l’acqua, il burro ed un pizzico di sale e fategli raggiungere il bollore sul fornello. A questo punto aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto non si staccherà dai bordi della pentola formando una palla. Togliete dal fuoco ed iniziate ad aggiungere le uova una alla volta, quando la prima si sarà assorbita aggiungete l’altra, continuando a mescolare.

Aiutandovi con due cucchiai formate delle palline che adagierete su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno a 180 gradi (modalità statico) per 35 minuti.

A fine cottura spegnete il forno e tenendo leggermente aperto lo sportello lasciate riposare i bignè per almeno 20 minuti. Quando i bignè si saranno raffreddati iniziate a farcirli con la crema al cioccolato che avevate messo da parte. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete la parte superiore dei vostri dolcetti.

Dopo averli fatti raffreddare per almeno 1 ora in frigorifero servite pure i vostri bignè con crema al cioccolato.

In alternativa potete preparare dei bignè con panna o dei bignè con crema di ricotta.

Conservazione

I bignè con crema al cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperti con della pellicola trasparente.

I consigli di Angela

Se preferite avere dei bignè più piccoli potete utilizzare due cucchiaini al posto dei cucchiai, oppure potete riempire per metà il cucchiaio. In alternativa potete versare l’impasto dei dolci in una sac à poche e formare i bignè direttamente sulla placca rivestita di carta forno. Verificate sempre la cottura perché potrebbe volerci qualche minuto in più a seconda del grado di cottura del vostro forno, avrete raggiunto il risultato quando il bignè avrà raggiunto un bel colore dorato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...