Bignè con crema al cioccolato e caffè

I bignè con crema al cioccolato e caffè sono dei dolci davvero deliziosi, cremosi e perfetti per tantissime occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bignè con crema al cioccolato e caffè

I bignè con crema al cioccolato e caffè sono composti da una base realizzata con la classica pasta choux, farcita con della crema pasticcera arricchita da liquore al caffè e cioccolato fondente. Il risultato sono dei pasticcini molto golosi, semplici da realizzare e perfetti per ogni occasione.

Se non avete del liquore al caffè, potete tranquillamente sostituirlo con una tazzina di caffè espresso o un altro liquore a vostra scelta, come ad esempio del Baileys, della crema whisky o del liquore al cioccolato.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti per la pasta choux

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 140 g di farina 00
  • 4 uova

Ingredienti per la crema

  • 2 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 bicchierino di caffè
  • 50 g di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la realizzare i vostri bignè con crema al cioccolato e caffè iniziate dalla preparazione della pasta choux, ovvero l’impasto con cui poi darete forma ai bignè.

In una pentola su fuoco basso versate l’acqua, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale, mescolando bene il tutto con una frusta fino a quando l’acqua inizierà a bollire. Unite quindi la farina setacciata, e amalgamate finché il composto sarà omogeneo e senza grumi. Sarà pronto quando si formerà una palla compatta che si staccherà dalle pareti della pentola.

Togliete l’impasto dal fuoco e lasciatelo raffreddare in un altro recipiente. Quando avrà raggiunto temperatura ambiente aggiungete le uova, una alla volta, facendo attenzione che ciascuna sia ben amalgamata prima di aggiungere quella successiva. Per compiere questa operazione utilizzate una planetaria, ma se non l’avete potete tranquillamente incorporare le uova mescolando energicamente con un mestolo di legno, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.

Scaldate il forno a 170°C e versate l’impasto della pasta choux in una sac à poche con bocchetta liscia circolare, formate dei mucchietti di impasto in una teglia ricoperta da carta forno prestando attenzione ad adagiare i mucchietti adeguatamente distanziati, perché in cottura si gonfieranno e aumenteranno di volume. Infornate e lasciate cuocere per circa 35 minuti.

Crema al cioccolato e caffè

Nel frattempo preparate la crema con cui poi farcirete i bignè. Prendete una pentola di media misura e con una frusta a mano sbattete due uova con 5 cucchiai di zucchero. Aggiungete una bustina di vanillina e 3 cucchiai di farina 00, continuando a mescolare bene perché non si formino grumi. Infine aggiungete a filo il latte e un bicchierino di liquore al caffé. Portate la pentola su fuoco basso e cuocete fino a raggiungere il bollore, mantenendo sempre la crema mescolata con la frusta a mano per evitare che si formino grumi o che si attacchi al fondo. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e aggiungete subito il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando finché non si sarà sciolto completamente grazie al calore della crema.

Quando sia i bignè che la crema saranno pronti e raffreddati, potrete procedere alla farcitura. Tagliate ciascun bignè a metà e farcitelo con un ciuffo di crema, dosandola con un cucchiaino o una sac à poche. Procedete così fino ad aver farcito tutti i pasticcini e infine spolverizzateli con dello zucchero a velo. Lasciate riposare i bignè almeno una decina di minuti in frigo prima di servire, così che tutti i sapori si compattino.

In alternativa saranno ottimi dei bignè alla crema o dei bignè con crema di ricotta.

Conservazione

I bignè con crema al cioccolato e caffè si conservano in frigo per 3 giorni al massimo, chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola.

I consigli di Simona

Per rendere ancora più golosi i bignè con crema al cioccolato e caffè, potete sostituire lo zucchero a velo spolverizzato sulla superficie con del cioccolato fuso, che vi basterà sciogliere a bagnomaria e lasciar colare sopra ai bignè aiutandovi con un cucchiaio. Potrete utilizzare del cioccolato fondente o bianco, a seconda dei vostri gusti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...