Biscotti al burro con noci

I biscotti al burro con noci sono perfetti per accompagnare un tè pomeridiano o per una tazza di cioccolata calda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al burro con noci

Questi biscotti al burro con noci dal sapore intenso e burroso sono resi ancora più gradevoli dalla nota aromatica delle noci, i cui olii ne arricchiscono il gusto.

Molto facili e veloci da preparare, basterà un attimo per preparane l’impasto e realizzare un accompagnamento ideale per un tè caldo delle cinque, in un freddo pomeriggio invernale, ma anche da consumare a colazione con un bel caffè forte. La presenza del sale, non solo un pizzico ma un mezzo cucchiaino raso, contrasta la dolcezza e la burrosità di questi biscotti che così non risulteranno mai troppo carichi.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 80 g di noci sgusciate
  • 250 g di farina 00
  • 225 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 150 g di zucchero
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per preparare i biscotti al burro con noci iniziate pesando tutti gli ingredienti e scaldando i gherighi di noce in un pentolino a fiamma bassa, e poi tritandoli finemente nel mixer.

A questo punto inserite nella ciotola di una planetaria con gancio a foglia il burro morbido ma non sciolto e lo zucchero, facendo montare qualche minuto. Poi incorporate il tuorlo dell’uovo al composto e nel frattempo setacciate la farina con il sale. Spegnete le fruste e incorporate la farina mescolando, aggiungendo anche le noci. Cercate di amalgamaere bene il composto e poi adagiatelo su un foglio di pellicola, incartate il panetto, appiattendolo con le mani, e lasciatelo riposare almeno un’ora in frigo finchè si rassoderà.

Una volta trascorsi i tempi di riposo, che possono essere allungati anche a tutta la notte, estraete il panetto di impasto e stendetelo a uno spessore di circa 1cm, poi con uno stampino per biscotti coppate l’impasto e adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno, lasciando spazio tra uno e la’ltro e tra le varie file. Potrete anche tagliare l’impasto con una rotella taglia pizza.

Scaldate il forno a 175°C e cuocete i biscotti per 10 minuti, finchè non si saranno dorati a dovere. Estraeteli e non preoccupatevi se risulteranno morbidi. Lasciateli intiepidire a temperatura ambiente e si compatteranno.

Quando saranno completamente freddi conservateli in una scatola di latta.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei biscotti arance e mandorle.

Conservazione

I biscotti al burro con noci si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Alice

Se avete modo potete anche congelate i biscotti una volta che li avrete tagliati, per poi cuocerli congelati aumentando i tempi di cottura di qualche minuto: questa operazione aiuterà a mantenere meglio la forma dei biscotti, che essendo ricchi di burro tenderanno ad allargarsi durante la cottura, perdendo leggermente la forma originale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...