Biscotti al cioccolato

I biscotti al cioccolato sono dei dolcetti deliziosi, perfetti per una merenda gustosa o per una colazione più sfiziosa del solito. Vediamo insieme come prepararli e quali alternative offrire ai vostri piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al cioccolato

I biscotti al cioccolato sono dei dolcetti molto semplici, non troppo calorici ma decisamente molto golosi, adatti soprattutto ai più piccoli che non smetterebbero mai di mangiarli. I biscotti al cioccolato somigliano molto alla semplice pasta frolla ma vengono arricchiti con il cacao in polvere. Prepararli è molto semplice e possono costituire un momento da passare in cucina con i propri bambini, che amano sporcarsi le mani di farina. Vediamo, quindi, come preparare dei buonissimi biscotti al cioccolato.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorlo
  • 150 g di burro
  • Vanillina

Biscotti-al-cioccolato-75722

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti al cioccolato dovete partire aggiungendo all’interno di un mixer la farina, il cacao amaro ed il burro ben freddo tagliato a tocchetti. Basterà far andare il mixer per una decina di secondi perché otteniate un composto ben sabbioso che poi continuerete a lavorare sul piano di lavoro insieme agli altri ingredienti.

Una volta che avete spostato il vostro impasto sabbioso sul piano di lavoro aggiungete gli altri ingredienti e lavorate tutto per bene fino a quando avrete ottenuto una palla di pasta frolla al cioccolato. Non lavorate troppo a lungo l’impasto per i biscotti al cioccolato altrimenti il burro tenderà a sciogliersi ed il vostro impasto diventerà ingestibile.

Formate, quindi, una palla di pasta frolla, copritela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Passato questo lasso di tempo potete togliere la pasta dei vostri biscotti al cioccolato dal frigorifero e lavorarla per un paio di minuti per farla tornare ben morbida così da poterla stendere per bene.

Lo spessore che dovrete ottenere sarà di al massimo 4 mm così che i vostri biscotti al cioccolato non rimangano crudi poi in fase di cottura. Fatto questo realizzate i vostri biscotti al cioccolato dando loro la forma che più preferite, utilizzando degli stampini di varie forme. Scegliete in base all’occasione o secondo le preferenze dei vostri bambini.

Mettete, quindi, i biscotti al cioccolato su una teglia foderata con della carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Sfornateli quando saranno ben cotti e fateli freddare un po’ prima di servirli ai vostri bimbi magari spolverizzati con dello zucchero a velo.

Biscotti-al-cioccolato-75722

Consigli e varianti

I biscotti al cioccolato sono ottimi da mangiare in mille occasioni. Se volete ottenere dei biscotti più croccanti aumentate un po’ lo zucchero. al contrario per dei biscotti più pastosi aumentate la quantità di burro.

I biscotti al cioccolato sono ottimi per la colazione o per la merenda e solitamente piacciono proprio a tutti. in alternativa potete realizzare dei semplici biscotti di pasta frolla, delle palline di nutella al cocco, dei tartufini al cioccolato, un budino al cioccolato o un dolcetto al cioccolato con cuore cremoso.

Conservazione

I biscotti al cioccolato si conservano per 4-5 giorni se chiusi in un contenitore ermetico o all’interno di una busta di plastica così che rimangano ben friabili come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...