Biscotti al cioccolato fondente senza burro

I biscotti al cioccolato fondente senza burro sono dei dolcetti semplici da preparare, ideali per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al cioccolato fondente senza burro

I biscotti al cioccolato fondente senza burro sono la versione light dei classici biscotti al cioccolato per la colazione, in quanto non prevedono l’utilizzo del burro nell’impasto.

Semplici e veloci da realizzare, questi biscotti sono ideali per la prima colazione: infatti, accompagnati da una bella tazza di latte, forniscono il giusto nutrimento e le giuste energie per affrontare al meglio la giornata.

Il cioccolato inoltre rende questa ricetta molto amata da tutti i golosi, in particolar modo dai più piccoli che ne vanno letteralmente matti!

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 270 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 70 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti al cioccolato fondente senza burro cominciate facendo fondere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato; dopodiché lasciatelo intiepidire per qualche minuto.

Nel frattempo mescolate, in una ciotola capiente, la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale fino e lo zucchero semolato. Quindi aggiungete l’olio di semi e le due uova e cominciate ad amalgamare tra loro gli ingredienti: impastate bene aiutandovi con le mani.

Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo aggiungete il cioccolato intiepidito e continuate a lavorare il composto; se lo reputate necessario aggiungete ancora un po’ di farina, prestando particolare attenzione all’impasto che deve rimanere comunque molto morbido.

A questo punto formate delle palline di impasto e adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno e schiacciatele leggermente. Cuocete in forno, che avete preventivamente preriscaldato, in modalità statico a 180°C per 15 minuti circa.

A questo punto potrete sfornare i vostri biscotti al cioccolato fondente senza burro e dopo averli fatti raffreddare un po’ potrete finalmente servirli ai vostri commensali, bimbi in primis (se volete, anche con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo).

In alterantiva potete preparare dei nutellotti o dei biscotti sablé.

Conservazione

I biscotti al cioccolato fondente senza burro si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Angela

Ricordatevi sempre di fondere il cioccolato a bagnomaria prima di iniziare la preparazione dei biscotti. Inoltre vi consiglio di esercitare una leggera pressione sui biscotti prima di infornarli utilizzando i rebbi di una forchetta. Infine, se volete, potete sostituire la farina 00, con della farina di farro senza alterare minimamente il gusto finale dei vostri biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...