Biscotti al cioccolato senza burro

I biscotti al cioccolato senza burro sono più leggeri dei classici biscotti di frolla al cioccolato ma altrettanto irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti al cioccolato senza burro

biscotti al cioccolato senza burro sono una variante dei classici biscotti al cioccolato realizzati in questo caso senza la presenza di burro, il che rende la preparazione più leggera.

Si tratta di un vero e proprio classico che viene rivisitato in una chiave più light che permetterà, quindi, anche a coloro che vogliono limitare al massimo le calorie di potersi concedere un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti al cioccolato senza burro.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao in polvere
  • 70 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti al cioccolato senza burro dovete dapprima mescolare insieme la farina, lo zucchero, ed il lievito.

Amalgamate per bene il tutto e solo in un secondo momento aggiungerete le uova e l’olio. Lavorate per bene questi ingredienti così da formare un impasto abbastanza omogeneo. Dedicatevi a questo punto al cioccolato, che andrà tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a bagnomaria oppure passato per qualche secondo a microonde. Tenete da parte il cioccolato e lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo al composto preparato prima. Amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un panetto compatto e morbido.

Se necessario aggiungete dell’altra farina al composto se dovesse risultare ancora parecchio appiccicoso. Avvolgete per bene l’impasto con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per un’ora. Riprendete quindi il vostro impasto, dopo il riposo, e ricavatene delle piccole palline che dovrete poi schiacciare leggermente così da dare ai vostri biscotti una forma più appiattita.

Se la preferite, però, potete stendere la vostra pasta e con un coppa pasta o con delle formine andare a ricavare i vostri biscotti.

I biscotti al cioccolato senza burro andranno messi in forno a 180°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando saranno ben cotti. Sfornateli e lasciateli da parte ad intiepidire prima di servirli ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al limone o dei nutellotti.

Conservazione

I biscotti al cioccolato senza burro si conservano per all’incirca 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il cioccolato al latte se volete un risultato finale più dolce. Aggiungete in superficie anche delle gocce di cioccolato per un risultato ancora più goloso. È importante lavorare bene tutti gli ingredienti così da avere un panetto che sia perfettamente omogeneo ma soprattutto è importante che questo sia molto compatto così da poterlo lavorare bene.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...