Biscotti al limoncello con marmellata di fragole

I biscotti al limoncello con marmellata di fragole sono deliziosi, particolari e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al limoncello con marmellata di fragole

I biscotti al limoncello con marmellata di fragole possono essere un modo delizioso e goloso per chiudere il pasto o una dolcezza da gustare sorseggiando un buon tè.

Delicati dolcetti preparati con una frolla aromatizzata al limoncello e farciti con marmellata di fragole. Una consistenza friabile che vi conquisterà morso dopo morso.

Biscotti facili da realizzare, perfetti per una pausa a tutte le ore della giornata e fare un carico di energie.

Vediamo insieme come preparare questi biscotti al limoncello con marmellata di fragole.

 

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di limoncello
  • q.b di marmellata di fragole
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Almeno 30 minuti prima di preparare i biscotti al limoncello con marmellata di fragole abbiate premura di togliere il burro dal frigo, in modo che al momento della lavorazione sia morbido come occorre.

Sulla spianatoia fate la classica fontana con la farina, aggiungete il burro a pezzi e cominciate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita. Unite lo zucchero, il lievito, il limoncello ed infine l’uovo.

Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete in frigorifero la pasta avvolta nella pellicola. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti.

Per realizzare questi biscotti vi serviranno 2 taglia biscotti di misure diverse a forma di cuore. Una forma deve essere abbastanza grande da contenre abbondantemente l’altra.

Prendete la pasta e stendetela sulla spianatoia infarinata. Lo spessore della sfoglia dovrà essere di almeno 1/2 centimetro. Ricavate con il tagliabiscotti più grande tanti cuori. La pasta avenzata potete rilavorarla velocemente e stenderla di nuovo.

Incidete metà dei cuori con il tagliabiscotti più piccolo. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per farcire i vostri biscotti basterà mettere al centro di ogni cuore intero un cucchiaino di marmellata di fragole e coprire con i cuori con l’occhio.

Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei biscotti occhio di bue o dei biscotti al limone.

Conservazione

I biscotti al limoncello con marmellata di fragole si conservano per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Francesca

Per anticiparvi nella preparazione dei biscotti potete preparare la pasta frolla il giorno prima e conservarla in frigorifero avvolta nella pellicola. Se volete mantenere la fragranza della pasta frolla farcite i biscotti qualche ora prima di consumarli. I biscotti che non farcirete conservateli in una scatola di latta ben chiusi e farcite anche quelli poco prima di mangiarli.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...