Biscotti al limone

I biscotti al limone sono dei dolcetti dal sapore fresco e leggero, adatto ad ogni stagione. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune alternative altrettanto golose per accontentare davvero tutti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al limone

I biscotti al limone sono dei dolci davvero molto freschi e dal sapore leggero, che li rende perfetti davvero per qualsiasi stagione dell’anno. I biscotti al limone vengono realizzati con un interno cremoso formato da della crema pasticcera al limone, che li rende ancora più gustosi e buoni. I biscotti al limone sono ottimi per accompagnare un the o per un piccolo dolcetto fine pasto. Vediamo, quindi, come realizzare degli ottimi biscotti al limone.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 di zucchero a velo
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • Vanillina
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di due limoni grattugiata

Ingredienti per la crema al limone

  • 130 ml di latte
  • 40 g di zucchero semolato
  • 15 g di maizena
  • 10 g di farina 00
  • 2 tuorli
  • Scorza di due limoni

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • Un goccio di latte

Biscotti-al-limone-73025

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti al limone dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Per fare questo avrete bisogno di un mixer all’interno del quale mischierete insieme la farina e il burro ben freddo e ridotto in cubetti. Fate andare per qualche secondo così da ottenere un composto ben sabbioso che sposterete poi sul piano di lavoro dove aggiungerete gli altri ingredienti e continuerete a lavorare il tutto così da ottenere un composto ben liscio e compatto.

Formate una palla di pasta frolla, avvolgetela in un po’ di pellicola trasparente e poi mettetela in frigorifero a riposare per circa un’ora. Per la ricetta completa cliccate qui.

Mentre aspettate che la pasta frolla sia pronta passate alla realizzazione della crema al limone. Come prima cosa scaldate il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone grattugiato e fate sfiorare il bollore, dopo di che togliete dal fuoco e mettete da parte.

Nel frattempo lavorate in una ciotola i tuorli e lo zucchero insieme così da formare una crema ben liscia ed omogenea a cui aggiungerete, poi, la farina e la maizena precedentemente setacciate così da evitare la formazione di grumi.

Amalgamate bene il tutto e poi, a filo, aggiungete anche il latte lasciato da parte prima. Versate tutto nuovamente sul pentolino e rimettete sul fuoco. Se avete lasciato la scorza di limone più grossolana potete filtrare la crema così da eliminare i residui più grandi.

Fate andare sul fuoco la crema per un paio di minuti fino a quando si sarà rappresa ed addensata. A questo punto trasferitela in una ciotola e coprite con della pellicola, che vada a contatto con la crema così che non si formi una spiacevole crosticina sulla sua superficie. Mettete, quindi, a riposare in frigo. Per la ricetta completa cliccate qui.

A queto punto la pasta frolla per i biscotti al limone sarĂ  pronta per cui non resta che stenderla e ricavare dei dischetti di medie dimensioni utilizzando un taglia pasta o piĂą semplicemente un bicchiere. Continuate fino a realizzare tutti i dischi possibili o quelli che avete intenzione di preparare, tenendo conto che per ogni biscotto al limone ne avrete bisogno due.

Togliete, quindi, la crema dal frigo, versatela in un sac Ă  poche e aggiungetene una manciata su un disco, che poi andrete a chiudere sovrapponendo un altro disco di pasta frolla. Pizzicate per bene i bordi in maniera tale da sigillare per bene i vostri biscotti al limone.

Continuate in questo modo fino a quando non avrete realizzato tutti i vostri biscotti al limone. A questo punto i biscotti al limone sono quasi pronti non vi resta che spennellare la superficie con l’uovo e un po’ di latte così che diventino ben dorati in forno.

Mettete, quindi, i biscotti al limone in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Non resta, quindi, che sfornarli una volta cotti e servirli quando si saranno freddati così da gustarli per bene.

Biscotti-al-limone-73025

Consigli e varianti

I biscotti al limone sono ottimi e apprezzati per la loro morbidezza per cui non fateli cuocere troppo in forno.

I biscotti al limone sono molto amati ed apprezzati, ma in alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato, delle palline di nutella al cocco, un budino al cioccolato, dei Nutellotti o dei biscottini di Natale se le feste stanno per avvicinarsi.

Conservazione

I biscotti al limone si conservano perfettamente per 3 giorni al massimo chiusi in un contenitore ermetico così da mantenerli ben friabili e croccanti.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...