Biscotti al miele e cannella

I biscotti al miele e cannella sono dei biscottini ideali per il periodo natalizio, facili da preparare e ideali da decorare in tanti modi diversi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al miele e cannella

I biscotti al miele e cannella sono dei dolcetti natalizi, molto deliziosi grazie al miele, semplici e facili da preparare, dal gusto particolare ed invitante.

I biscotti vengono preparati con una base di morbida pasta frolla aromatizzata al miele, vanillina e cannella. I biscotti vengono decorati con la ghiaccia reale.

I biscotti al miele e cannella sono perfetti da poter servire durante il periodo natalizio, ma possono essere utilizzati anche come decorazioni natalizie da appendere all’albero. Una ricetta perfetta per la merenda di grandi e piccoli.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 tuorli
  • 5 cucchiai di miele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • q.b. di glassa reale

Preparazione

Per preparare i biscotti al miele e cannella iniziate mettendo in una ciotola il burro ammorbidito tagliato a cubetti, la farina setacciata con il lievito vanigliato, i tuorli, il miele, la vanillina e la cannella. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa 30 minuti.

Stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dandogli uno spessore di circa 5 mm. A quel punto con formine di varie forme ricavate i biscotti. Trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno, distanziandoli di 3-4 cm l’uno dall’ altro.

Infornate i biscotti al miele e cannella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti (o in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 10 minuti).

Una volta sfornati lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Decorate i biscotti al miele e cannella con la ghiaccia reale, realizzata montando l’albume con qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo. Potete decorare i biscotti con le codette colorate.

I biscotti al miele e cannella sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei biscotti di pan di zenzero o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti al miele e cannella si conservano per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Magdalena

I biscotti potranno essere decorati con la glassa a base di zucchero a velo e qualche goccia di aroma al gusto rum. Potete ricoprire i biscotti con il cioccolato fondente o bianco sciolto a bagnomaria.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...