Biscotti al vino senza uova e senza burro

I biscotti al vino senza uova e senza burro sono dei dolcetti perfetti per un piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti al vino senza uova e senza burro

I biscotti al vino senza uova e senza burro sono dei dolci deliziosi ideali per la prima colazione o per la merenda di grandi e di piccini. Anche se contengono del vino possono comunque essere mangiati dai bambini perchè la componente alcolica del vino in cottura evapora.

Il gusto è delicato e l’impasto risulta morbido dentro e croccante fuori anche grazie alla panatura di zucchero semolato che dà quella croccantezza in più molto piacevole in bocca. Infine essendo privi di uova e di burro risultano piacevolmente leggeri e gradevoli.

Vediamo quindi insieme come preparare i biscotti al vino senza uova e senza burro.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 110 g di zucchero
  • 110 ml di vino bianco
  • 75 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di arance
  • q.b di zucchero

Preparazione

Preparare i biscotti al vino senza uova e senza burro è davvero semplicissimo. Per prima cosa lasciate il vino a temperatura ambiente prima di utilizzarlo per circa 30 minuti, poi mettete in una ciotola la farina e lo zucchero e fate un solco nel mezzo.

Piano piano versateci dentro il vino e con un cucchiaio iniziate a mescolare, poi aggiungete il lievito setacciato e l’olio di semi e continuate a mescolare con il cucchiaio. Per ultimo versate la fialetta aroma arancia o anche un altro gusto a vostro piacimento e a questo punto iniziate ad impastare con le mani prima dentro la ciotola poi trasportando l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato.

Non occorre impastare a lungo poichè è un impasto semplice. Adesso potete accendere il forno a 180°C statico e rivestire una leccarda con carta forno. Poi con l’aiuto del mattarello stendete il panetto a circa 5 millimentri di spessore.

Con un coppapasta o con le apposite formine per fare i biscotti tagliate tutto l’impasto e proseguite così fino ad averlo utilizzato tutto. Mano a mano che fate i biscotti prima di adagiarli sulla leccarda passateli in un piattino con dentro dello zucchero semolato così da fare una sorta di panatura.

Cuocete i biscotti al vino senza uova e senza burro per circa 20 minuti. Devono colorirsi appena e rimanere leggermente morbidi tanto poi una volta freddi tenderanno ad indurirsi al punto giusto.

In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti al vino senza uova e senza burro si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Potete sostituire l'olio di semi con altrettanto olio di riso oppure la fialetta aroma arancia con altri gusti come vaniglia, nocciola, burro, mandorle secondo i vostri gusti. Il vino non si sente assolutamente quindi i biscotti avranno un sapore delicato. Per i più golosi potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato o in superficie o direttamente dentro l'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...