Biscotti con farina di castagne e pinoli

I biscotti con farina di castagne e pinoli sono dei dolcetti molto particolari ma semplici al tempo stesso, ideali per sbizzarrirsi con le forme e le decorazioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con farina di castagne e pinoli

I biscotti con farina di castagne e pinoli sono dei dolcetti particolari e profumati. In occasione del periodo natalizio si potranno realizzare a forma di stelle.

Una ricetta semplice e veloce per preparare dei dolcetti da offrire con il té per un una merenda elegante. Se volete trasformarli in un raffinato fine pasto serviteli su un piattino accompagnati da un cucchiaio di ricotta fresca spolverata con cacao.

Vediemo insieme come preparare questi biscotti con farina di castagne e pinoli.

Ingredienti

  • 200 g di farina di castagne
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 40 g di pinoli
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti con farina di castagne e pinoli fate lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zuccherofino ad ottenere una consistenza cremosa. Potete utilizzare la planetaria oppure lavorare a mano.

Unite l’uovo, fate lavorare per un minuto e poi aggiungete poco per volta la farina di castagne setacciata con il sale e il lievito. Terminate di lavorare l’impasto, che dovrà risultare liscio e omogeneo sulla spianatoia infarinata. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e mettete a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Se volete dei biscotti “gluten free” potete usare della farina di riso o della farina senza glutine per stendere il vostro impasto sulla spianatoia. Tirate la pasta con un mattarello fino allo spessore di 1/2 centimetro o poco più. Ritagliate i vostri biscotti con la forma che preferite e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno.

Prima di infornare i biscotti sistemate sopra ad ognuno tre pinoli, facendo una leggera pressione, e un pizzico di zucchero di canna. Infornate a 160°C per 20 minuti.

I biscotti saranno pronti quando avranno assunto un bel colore dorato. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da pasticceria.

In alternativa potete preparare dei biscotti di pan di zenzero o dei classici biscotti natalizi da decorare come preferite.

Conservazione

I biscotti con farina di castagne e pinoli si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico o in una scatola per biscotti.

 

 

 

I consigli di Francesca

Se non disponete di una planetaria preparate l'impasto per i biscotti come per preparare un comune impasto da biscotti. Fate una fontana con la farina sulla spianatoia, mettete al centro il resto degli ingredienti. Lavorate dapprima con una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi. Prima di lavorarlo per creare i biscotti fate sempre riposare in frigorifero avvolto nella pellicola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...