Biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco

I biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco sono ottimi a colazione, a merenda ma anche per accompagnare una tazza di tè o di caffè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco

biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco sono un’ottima ricetta senza glutine, realizzata utilizzando della farina di riso al posto della normale farina 00.

Il risultato è molto morbido, friabile e saranno perfetti da poter inzuppare nel latte o da accompagnare ad un caffè o un tè caldo. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero perfetto, ottimo per i bambini ma anche per gli adulti e non soltanto per coloro che non possono consumare glutine anche per chi ha voglia di un biscotto diverso dal solito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco.

Ingredienti per i biscotti

  • 400 g di farina di riso
  • 70 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema al cioccolato bianco

  • 100 g di mascarpone
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna
  • 30 g di zucchero a velo
  • 2 g di colla di pesce

Preparazione

Per iniziare la preparazione di biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco dovete partire proprio dalla base, ovvero dalla realizzazione dei biscotti.

All’interno di una ciotola lavorate insieme l’uovo, lo zucchero ed il burro, che avrete precedentemente ammorbidito lasciandolo per diverse ore fuori dal frigorifero oppure passandolo per pochissimi secondi al microonde.

Poco per volta aggiungete il latte e successivamente farina, vanillina e lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto fino a formare un panetto perfettamente omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e fate riposare il vostro impasto in frigorifero per all’incirca un paio d’ore.

Crema al cioccolato bianco

Adesso che la vostra pasta sta riposando in frigorifero potete dedicarvi alla preparazione della crema al cioccolato bianco. Come prima cosa mettete la colla di pesce ad ammorbidirsi in acqua fredda. In una ciotola lavorate insieme il mascarpone, il cioccolato bianco che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria oppure a microonde e che avete lasciato da parte ad intiepidirsi per una decina di minuti, infine la panna, che avrete montato in precedenza insieme allo zucchero a velo.

Lavorate il tutto e per ultimo aggiungete anche la colla di pesce, che avrete strizzato per eliminare l’acqua in eccesso e sciolto in un po’ di panna scaldata leggermente in un pentolino. Lavorate per bene tutti gli ingredienti fino a quando la colla di pesce si sarà amalgamate perfettamente ed a questo punto la vostra crema al cioccolato bianco è pronta.

Realizzazione dei biscotti

Riprendete a questo punto la pasta che si sarà ormai compattata perfettamente in frigorifero e stendetela con uno spessore di all’incirca 1 cm. Utilizzando un coppa pasta della dimensione che più preferite realizzate dei dischi. Potete decidere di realizzare due dischi uguali oppure di utilizzare un disco per la base ed invece decorare il secondo disco che servirà per coprire poi la crema con appositi stampini o creando una griglia. Potete sbizzarrirvi con le possibilità.

Adagiate il primo disco sul piano di lavoro, aggiungete un cucchiaio abbondante di crema al cioccolato bianco e coprite con il secondo disco. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i biscotti possibili.

I biscotti così ottenuti andranno messi su una teglia coperta con carta da forno e messi a cuocere in forno preriscaldato a 170°C per all’incirca 15 minuti o fino a quando inizieranno appena a dorarsi.

La cottura di questi biscotti dovrà essere abbastanza veloce così che possano rimanere ben morbidi. Una volta freddi i vostri biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco potranno essere serviti ai vostri ospiti spolverizzandoli con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei Nutellotti, dei biscottini molto golosi ma estremamente semplici da realizzare.

Conservazione

I biscotti con farina di riso e crema al cioccolato bianco si conservano per all’incirca 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di creare dei semplici biscotti con farina di riso creando delle palline o dei semplici dischi oppure potete creare una variante farcendo con le creme che più preferite. In entrambi i casi avrete un risultato davvero perfetto e soprattutto molto goloso, da poter servire anche a chi soffre di intolleranze al glutine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...