Biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato

I biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato sono dei dolcetti croccanti e golosi, da accompagnare a del tè o dei centrifugati di frutta. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato

biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato sono profumatissimi, golosi e ricchi di vitamine e minerali. La farina di riso, priva di glutine, li rende leggeri e particolarmente digeribili.

La struttura dell’impasto è friabile e croccante per la presenza della frutta secca e del cioccolato fondente. Ottimi a colazione si possono gustare anche a merenda con una tazza di tè o dei centrifugati di frutta. L’impasto si realizza in poco tempo e dopo circa mezz’ora di riposo in frigorifero è pronto per la cottura in forno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questi biscotti.

Ingredienti

  • 250 g di farina di riso
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • 130 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 20 g di mandorle
  • 20 g di nocciole
  • 20 g di noci
  • 20 g di uvetta

Preparazione

La prima cosa da fare per iniziare la preparazione dei biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato è tritare la frutta secca, quindi mandorle, noci, nocciole e uvetta. Metette il nostro mix di frutta secca e uvetta sultanina in un tagliere e tritate grossolanamente con un coltello. Procedete allo stesso modo per il cioccolato fondente. Mettete da parte.

In un contenitore montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungete il burro fuso un po’ alla volta. Aggiungete la farina di riso e la fecola di patate, la scorza del limone grattugiata finemente e il cucchiaino di lievito per dolci. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un altro cucchiaio di farina di riso. 

A questo punto versate il mix di frutta secca, uvetta e cioccolato fondente e amalgamate lentamente con una spatola. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro, formate un panetto allungato tipo salame e arrotolare il tutto con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo per mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto dal frigorifero, togliete la pellicola e tagliate il panetto in tante fette larghe un centimetro circa. Mettete le forme in una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno già caldo a180°C per 20/25 minuti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato o dei ventagli di sfoglia cocco e cioccolato.

Conservazione

I biscotti con farina di riso, frutta secca, uvetta e cioccolato si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Grazia

Potete seguire questo tipo di ricetta per fare dei biscotti semplici senza aggiungere la frutta secca o in alternativa utilizzare altri ingredienti come frutta disidratata e cioccolato al latte. Inoltre se non avete la fecola di patate potete aggiungere qualunque altro tipo di farina. Consiglio di non eccedere con la cottura per evitare che induriscano troppo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...