Biscotti con glassa al limone e cioccolato

I biscotti con glassa al limone e cioccolato sono dei pasticcini perfetti per accompagnare una tazza di caffè, di cioccolata calda o di tè. Vediamo insieme come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti con glassa al limone e cioccolato

Chi dice che il dolce, il salato e l’amaro non stiano bene insieme non ha mai provato questi biscotti con glassa al limone e cioccolato fondente, che sono una vera delizia per il palato. Saranno perfetti con un buonissimo caffè o con una tazza di cioccolata calda o di tè, ma saranno perfetti anche per un piccolo peccato di gola in ogni momento della giornata.

Vediamo insieme come preparare degli ottimi biscotti con glassa al limone e cioccolato.

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 75 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 limone

Ingredienti per la copertura al cioccolato

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti con glassa al limone e cioccolato dovete lavate bene il limone sotto l’acqua calda, grattugiarne la scorza e spremere il succo.

In una terrina mettete la farina, 75 gr di zucchero, la scorza del limone grattugiato, il sale, 2 cucchiai di succo di limone e l’uovo e con un mestolo di legno iniziate a mescolare. Appena avrete ottenuto un composto granuloso rovesciate metà dell’impasto nella spianatoia infarinata, sopra metteteci i pezzi di burro freddo e ricoprite la superficie con l’altra metà dell’impasto.

Impastate a mano fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio e morbido. Create delle palline di 15 gr circa l’una e dategli poi la forma di rotolini che poi andrete ad appoggiare su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Poi fate raffreddare su una gratella.

Con il restate succo del limone create la glassa aggiungendo lo zucchero a velo fino ad avere un risultato ben cremoso. Immergete metà del biscotto poi fatelo asciugare sopra a della carta da forno, mentre mettete il cioccolato a sciogliere a bagnomaria o al microonde. Appena la glassa al limone sarà asciutta immergete l’altra metà del biscotto nel cioccolato e mettete ad asciugare su carta da forno o gratella.

Serviteli come e quando preferite.

In alternativa potete servire dei biscotti al limone o dei biscotti sablé, tutti davvero molto gustosi ed invitanti. Per i più golosi saranno ottimi anche dei nutellotti.

Conservazione

I biscotti con glassa al limone e cioccolato si conservano per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico o un apposito barattolo per biscotti. 

I consigli di Ombretta

Per fare questa frolla vi consiglio di usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente tranne il burro che dovrà essere freddissimo. Il limone dovrà essere rigorosamente biologico in quanto andrete ad usare anche la sua buccia. La loro realizzazione è semplice e anche veloce se vi saprete organizzare per bene con tutti gli ingredienti vicini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...