Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono dei dolcetti della tradizione, morbidi, golosi e facilissimi da preparare. Ecco la ricetta per realizzarli ed alcune varianti altrettanto appetitose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono dei dolcetti davvero deliziosi, ottimi per la colazione, la merenda o anche come piccolo peccato di gola da concedersi davanti alla tv. I biscotti cuor di mela sono ottimi anche per accompagnare una semplice tazza di tè.

La preparazione di questo dolcetti è molto semplice ed anche veloce e vi darà grande soddisfazione. Si parte da una base di pasta frolla che viene poi arricchita da un ripieno realizzato con mele, cannella e burro. Piccoli capolavori della tradizione che vi faranno fare sempre un’ottima figura. Vediamo quindi insieme come realizzarli.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per il ripieno

  • 3 mele
  • 35 g di burro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di cannella

Ingredienti per spolverizzare

  • zucchero a velo q.b.

Biscotti-cuor-di-mela-158154

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti cuor di mela dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Come prima cosa inserite all’interno di un mixer la farina ed il burro ben freddo ridotto a tocchetti.

Spostate il composto sabbioso che avrete così ottenuto sul piano di lavoro e formate la classica fontana al cui centro dovrete aggiungere gli altri ingredienti. Lavorate il tutto per qualche minuto e fermatevi solo quando avrete ottenuto una palla di impasto bel compatta.

Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente mettete a riposare in frigorifero per mezzora. Per la ricetta completa cliccate qui. Dedicatevi adesso al ripieno dei vostri biscotti cuor di mela. Partite dalle mele, che andranno sbucciate e poi ridotte in cubetti molto piccoli.

Aggiungeteli all’interno di un pentolino insieme al burro, al miele ed alla cannella e fate andare a fiamma media per circa 10 minuti. Spegnete la fiamma quando le mele si saranno ammorbidite per bene. Mettete, quindi, le mele da parte a freddare e riprendete la pasta frolla dal frigorifero.

Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e con un coppa pasta andate a creare dei dischetti. Disponete un dischetto come base, al centro aggiungete una cucchiaiata di ripieno con le mele ormai freddo e poi ricoprite con un altro dischetto sigillando bene i bordi così da evitare fuoriuscite in fase di cottura. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i biscotti.

Disponete i biscotti cuor di mela su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti fino a quando saranno ben dorati in superficie. Lasciateli freddare e poi spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli ai vostri ospiti.

Biscotti-cuor-di-mela-158154

Consigli e varianti

Aggiustate la quantità di cannella in base a quanto volete che sia preponderante all’interno dei vostri dolcetti. Aggiungete anche dei cubetti di pera per rendere i vostri biscotti ancora più golosi. Ottime anche delle scorze d’arancia.

I biscotti cuor di mela sono ottimi e molto amati, ma in alternativa potete realizzare dei biscotti al cioccolato, dei biscotti a scacchi o dei Nutellotti, semplici e veloci da preparare.

Conservazione

I biscotti cuor di mela si conservano per 4-5 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...