Biscotti da inzuppo

I biscotti da inzuppo sono ideali per il latte al mattino, per iniziare la giornata con la giusta carica. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti da inzuppo

biscotti da inzuppo sono perfetti per la prima colazione. Si tratta di biscotti che trattengono perfettamente i liquidi e proprio per questo motivo sono perfetti da inzuppare nel latte durante la prima colazione.

Saranno, comunque, dei biscotti perfetti anche da accompagnare ad una tazza di tè o di caffè. La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero ottimo e perfetto per tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti da inzuppo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero impeccabile.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 160 g di zucchero
  • 125 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 4 limoni

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti da inzuppo dovete partire dalla farina, che dovrà essere disposta sul piano di lavoro o all’interno di una ciotola. Aggiungete il burro, che dovrà essere ben morbido quindi andrà lasciato fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la lavorazione così che sia ben lavorabile.

Iniziate a mescolare questi primi due ingredienti con le dita ed unite quindi lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata dei limoni, che devono essere non trattati per realizzare un prodotto davvero genuino. Aggiungete anche le uova e continuate ad impastare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo.

A questo punto non vi resta che passare alla realizzazione vera e propria dei vostri biscotti da inzuppo. Per fare questo potete utilizzare gli stampi che più preferite così da dare ai vostri biscotti la forma desiderata.

I biscotti così ottenuti andranno passati nello zucchero semolato, sistemati su una teglia foderata con carta da forno e messi a cuocere a 200°C per circa 15 minuti o fino a quando inizieranno a dorarsi in superficie. I biscotti da inzuppo sono quindi pronti per essere consumati o conservati.

In alternativa potete preparare dei biscotti da latte senza burro o dei biscotti al cioccolato.

Conservazione

I biscotti da inzuppo si conservano per all’incirca 4-5 giorni in un contenitore ermetico o all’interno di un apposito contenitore per biscotti.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare questi biscotti in tanti modi diversi, sostituendo la scorza di limone con della scorza d'arancia oppure aggiungendo una fiala di aroma del gusto che più preferite. Dosate anche la quantità di zucchero in base al risultato finale che volete ottenere, diminuendolo per un biscotto che sia ancora più leggero e meno calorico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...