Biscotti di Natale con farina di mais

I biscotti di Natale con farina di mais sono perfetti per il periodo natalizio e potranno costituire anche un'idea regalo molto particolare e simpatica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti di Natale con farina di mais

I biscotti di Natale con farina di mais sono una ricetta molto semplice, che potrete preparare coinvolgendo anche i vostri bambini.

La farina di mais nell’impasto li rende piuttosto rustici e leggermente granulosi, ma la tempo stesso molto friabili per la presenza del burro e dello zucchero a velo.

I biscotti di Natale con farina di mais sono l’ideale da offrire ad amici e parenti che nelle giornate di festa vi faranno visita.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 220 g di farina di mais
  • 30 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 90 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 scorza di limone
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di sale

Preparazione

Se avete a disposizione una planetaria potete preparare i biscotti di Natale con farina di mais setacciando direttamente le farine e lo zucchero nella ciotola, unire tutti gli ingredienti ed azionare per qualche minuto.

In alternativa, sulla spianatoia, setacciate le farine e lo zucchero a velo. Create un cratere al centro, unite l’uovo, un pizzico di sale, il lievito vanigliato e la scorza grattugiata del limone. Con l’aiuto di una forchetta rompete delicamente l’uovo ed amalgamatelo alle farine con lo zucchero.

Adesso potete aggiungere anche il burro ed iniziare a lavorare con le mani. Dovete ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e mettete a riposare per un’ora in frigorifero. Riprendete la vostra pasta e stendete sulla spianatoia infarinata uno sfoglia alta un cm.

L’impasto è molto morbido e sicuramente dovete aggiungere altra farina per lavorarlo. Ritagliate con un tagliabiscotti tanti alberelli. Rilavorate i ritagli di pasta, stendete di nuovo una sfoglia e ritagliate i biscotti fino a terminare l’impasto. Foderate una teglia con carta forno e disponetevi sopra i biscotti.

Infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da pasticceria.

I vostri biscotti di Natale con farina di mais sono pronti per essere consumati.

In alternativa potete preparare dei biscottini di Natale o dei biscotti di pan di zenzero.

Conservazione

I biscotti di Natale con farina di mais si conservano per circa una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Se volete personalizzare i biscotti e prepararne di diversi, potete sostituire la scorza del limone con scorza d'arancia ed aggiungere dell'uvetta all'impasto. Rendeteli ancora più golosi immergendone la metà in cioccolato fondente fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...