Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti perfetti per Natale da decorare in mille modi diversi, ma ottimi anche per stupire i piccoli. Ecco la ricetta per realizzarli ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti di pan di zenzero

I biscotti di pan di zenzero, detti anche gingerbread, sono dei biscottini tipici del Natale, che si possono decorare in tantissimi modi diversi.

I biscotti di pan di zenzero sono tipici dei paesi del Nord Europa, ma anche dell’America dove si preparano soprattutto in prossimità delle feste natalizie e si decorano con glasse di vari colori così da richiamare gli oggetti ed i simboli tipici del Natale.

Una ricetta molto semplice e dei dolcetti amatissimi da tutti e soprattutto molto belli da vedere. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti di pan di zenzero.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 180 g di miele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • Un pizzico di noce moscata
  • Un pizzico di chiodi di garofano
  • Un pizzico di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • Un pizzico di sale

Ingredienti per la glassa

  • 200 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • Colorante alimentare q.b.

Biscotti-di-pan-di-zenzero-175157

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti di pan di zenzero aggiungete insieme all’interno di un mixer la farina, lo zucchero e tutte le spezie ed il bicarbonato. Una volta amalgamato tutto aggiungete anche il burro a tocchetti, che deve essere ben freddo.

Amalgamate il tutto ed aggiungete anche il miele. Fate andare alla massima velocità fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso a cui dovrete aggiungere anche le uova. Lavorate il tutto fino a formare una palla di impasto, che andrà poi avvolta nella pellicola trasparente e messa riposare in frigorifero per 2 ore.

Quando la pasta avrĂ  riposato potete riprenderla, lavorla fino ad ammorbidirla e stenderla fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm. Utilizzando dei tagliapasta ricavate le forme desiderate, in tema con il Natale o meno, e riponetele su una teglia foderata con della carta da forno.

I biscotti di pan di zenzero andranno messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 15 minuti. Saranno pronti quando saranno appena dorati in superficie. Sfornate i vostri biscotti e metteteli da parte a freddare. Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione della glassa sbattendo insieme lo zucchero a velo e l’albume da montare a neve.

Aggiungete quindi il colorante alimentare del colore prescelto. Realizzate tutte le glasse colorate che vi servono e poi, utilizzando una sac Ă  poche con punta molto stretta o un cono realizzato con carta da forno, decorate i biscotti come preferite.

Biscotti-di-pan-di-zenzero-175157

Consigli e varianti

I biscotti di pan di zenzero possono essere un’idea molto interessante anche per delle feste con i bambini. Scegliete i tagliapasta della forma che desiderate e sbizzarritevi con la fantasia.

I biscotti di pan di zenzero sono ottimi e molto apprezzati, ma in alternativa potete realizzate dei biscotti di Natale o dei biscotti al burro. Tutte preparazioni semplici e molte apprezzate.

Conservazione

I biscotti di pan di zenzero si possono conservare per circa 5 giorni chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure posti sotto una campana di vetro.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...