Biscotti farciti ai fichi

I biscotti farciti ai fichi sono dei dolcetti particolari ma semplici al tempo stesso. Ecco la ricetta per prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti farciti ai fichi

I biscotti farciti ai fichi secchi sono un tipo di biscotto molto particolare. Il ripieno di fichi secchi e cannella li rende infatti adatti anche come fine pasto, magari accompagnati da un buon bicchiere di vino dolce, oppure come snack in tutti i momenti della giornata.

Sono biscotti semplici ma al tempo stesso molto sofisticati, per il loro gusto non troppo dolce e la presenza di un ripieno goloso ma sano.

La frolla che li avvolge è fragrante e golosa, insomma, uno tira l’altro! Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 125 g di burro
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di lievito vanigliato
  • 2 pizzichi di sale
  • 200 g di fichi secchi

Preparazione

Per preparare i biscotti farciti ai fichi secchi iniziate preparando il semplice ripieno di fichi secchi.

Prendete dei fichi secchi ed eliminate il peduncolo, poi tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli e metteteli nel mixer elettrico insieme alla cannella ed azionatelo a scatti finché i fichi non assumeranno l’aspetto di una pasta densa.

Versate questo composto su un foglio di carta da forno, coprite con un altro foglio e stendete l’impasto con il matterello ad uno spessore di circa 5mm, cercando di formare un rettangolo di circa 25x10cm. Posate questo panetto su un tagliere e riponete in frigorifero affinché si compatti.

Passate ora alla preparazione della pasta per i biscotti: in una ciotola mettete la farina, il lievito, 1 pizzico di sale e lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate con i polpastrelli, sbriciolando la pasta. Aggiungete 3 cucchiai di acqua ed impastate leggermente, poi avvolgete il tutto con della pellicola e mettete in frigorifero per 15/20 minuti.

Riprendete la pasta, stendetela su un foglio di carta forno fino ad ottenere un quadrato che poi dividerete in sei bande uguali di circa 6cm di spessore ciascuna per 25 di lunghezza.

Prendete il panetto di fichi e tagliate anch’esso in strisce di 1cm di larghezza, poi posizionate ogni striscia al centro della striscia di pasta e richiudete a partafoglio, girando poi la chiusura verso il basso. Tagliate a tocchetti di circa 3cm e disponete i biscotti su una taglia. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.

Fate raffreddare bene i biscotti e spolverizzateli con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei biscotti mandorle e arance o dei biscotti al cioccolato, semplici ma sempre apprezzati da tutti.

1482920727_8f36fa1535bd58da27ed991b0bed8001353af173-1295867291

Conservazione

I biscotti farciti ai fichi secchi si conservano per 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Beatrice

Per dare un tocco in piĂą a questi buonissimi biscotti ai fichi, potete aggiungere altre spezie nel ripieno, come ad esempio dello zenzero, oppure delle mandorle tritate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...