Biscotti mandorle e arance

I biscotti mandorle e arance sono dei dolcetti profumati e dal sapore che vi conquisterà subito. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti mandorle e arance

biscotti mandorle e arance sono estremamente profumati ma soprattutto dal sapore molto intenso e particolare, che li renderà perfetti non soltanto per terminare un pasto o per un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata ma anche per essere serviti in situazioni più particolari.

La preparazione è molto semplice e non vi porterà via tantissimo tempo ma il risultato sarà davvero ottimo.

Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi biscotti mandorle e arance ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto che piace a tutti.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di mandorle
  • 130 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 2 arance
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti mandorle e arance dovete partire dalle mandorle. Queste, infatti, andranno aggiunte all’interno del mixer e tritate molto finemente così da ottenere una farina. In alternativa, però, potete utilizzare direttamente della farina di mandorle.

Dedicatevi a questo punto alle arance. Dovrete prelevare la polpa e la scorza. La scorza andrà tenuta momentaneamente da parte mente la polpa d’arancia dovrà essere tritata grossolanamente ed aggiunta alle mandorle. Fatto questo dedicatevi al burro, che deve essere ben morbido e lavorabile ed andrà aggiunto allo zucchero. Lavorate il tutto per qualche secondo così da ottenere un composto ben omogeneo ed aggiungete anche le mandorle e le arance preparate prima.

Non vi resta, quindi, che aggiungere anche l’uovo, farina e il lievito setacciati ed infine la scorza d’arancia. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un panetto ben compatto ed a questo punto andate a ricavare delle piccole palline. Ogni manciata di impasto andrà lavorata tra le mani così da dare renderla sferica e poi leggermente appiattita.

Ovviamente, però, potete realizzare le forme che più preferite. I vostri biscotti mandorle e arance andranno quindi adagiate su una teglia foderata con carta da forno e messe in forno a cuocere per circa 20 minuti a 180°C. Una volta pronti i vostri biscotti mandorle e arance saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei biscotti al limone o dei biscotti al cioccolato, che piacciono sempre a tutti.

Conservazione

I biscotti mandorle e arance si conservano per al massimo 4-5 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore dei vostri biscotti aggiungendo una glassa all'arancia per decorarli oppure potete aggiungere anche delle arance candite all'impasto. Il risultato sarà ancora più intenso. Se lo gradite, però, potete anche tritare parte delle mandorle in modo più grossolano così da avvertirle più distintamente all'interno dei vostri biscotti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...