Biscotti morbidi al pistacchio

I biscotti morbidi al pistacchio sono dei dolcetti dal sapore intenso, perfetti per accompagnare un tè o un caffè. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti morbidi al pistacchio

I biscotti morbidi al pistacchio sono dei dolcetti davvero deliziosi, saporiti e letteralmente irresistibili.

Piccoli peccati di gola perfetti per gli amanti dei sapori particolari, di coloro che vanno sempre alla ricerca di dolci e cibi nuovi da portare a tavola ai propri ospiti. In questo caso, infatti, il sapore coinvolgente dei pistacchi e quello dei classici biscotti si fondono per fare vita a qualcosa di assolutamente incredibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti morbidi al pistacchio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero incredibile e di sicuro successo.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 130 g di pistacchi
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti morbidi al pistacchio dovete partire dai pistacchi. Prendetene i due terzi e tritateli finemente al mixer. Aggiungete anche il burro, che deve essere ben freddo e ridotto a tocchetti, lo zucchero, farina, lievito e vanillina e fate andare per qualche altro secondo fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso.

Trasferite il tutto sul piano di lavoro ed aggiungete l’uovo ed i pistacchi interi lasciati da parte prima impastando il tutto così da ottenere un composto omogeneo e compatto che dovrete ridurre in più filoncini da cui ricavare delle palline, più o meno tutte della stessa dimensione. Disponete le palline su un vassoio e mettete a riposare in frigorifero per circa mezzora.

A questo punto non vi resta che mettere i biscotti su una teglia e farli cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 12-15 minuti a seconda della grandezza dei vostri biscotti. Quando i biscotti inizieranno a dorarsi leggermente e sulla superficie si formeranno delle crepe sarà segno che sono pronti per essere sfornati. Cospargete con zucchero a velo una volta freddi e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei biscotti al limone o dei biscotti al cioccolato, che piacciono sempre a tutti, anche ai più piccoli.

Conservazione

I biscotti morbidi al pistacchio si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di aumentare o diminuire la quantità di pistacchi interi. Potete anche tritarli tutti se non gradite ritrovarli in pezzi all’interno dei vostri biscotti. Potete anche cospargere con zucchero semolato al posto dello zucchero a velo. Fatelo in questo caso prima della cottura così che lo zucchero si attacchi perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...