Biscotti morbidi al pistacchio

I biscotti morbidi al pistacchio sono dei dolcetti dal sapore intenso, perfetti per accompagnare un tè o un caffè. Ecco la ricetta

Biscotti morbidi al pistacchio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscotti morbidi al pistacchio sono dei dolcetti davvero deliziosi, saporiti e letteralmente irresistibili.

Piccoli peccati di gola perfetti per gli amanti dei sapori particolari, di coloro che vanno sempre alla ricerca di dolci e cibi nuovi da portare a tavola ai propri ospiti. In questo caso, infatti, il sapore coinvolgente dei pistacchi e quello dei classici biscotti si fondono per fare vita a qualcosa di assolutamente incredibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti morbidi al pistacchio ed alcuni consigli utili per un risultato davvero incredibile e di sicuro successo.

Ingredienti

  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 130 g di pistacchi
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti morbidi al pistacchio dovete partire dai pistacchi. Prendetene i due terzi e tritateli finemente al mixer. Aggiungete anche il burro, che deve essere ben freddo e ridotto a tocchetti, lo zucchero, farina, lievito e vanillina e fate andare per qualche altro secondo fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso.

Trasferite il tutto sul piano di lavoro ed aggiungete l’uovo ed i pistacchi interi lasciati da parte prima impastando il tutto così da ottenere un composto omogeneo e compatto che dovrete ridurre in più filoncini da cui ricavare delle palline, più o meno tutte della stessa dimensione. Disponete le palline su un vassoio e mettete a riposare in frigorifero per circa mezzora.

A questo punto non vi resta che mettere i biscotti su una teglia e farli cuocere in forno preriscaldato a 180°c per circa 12-15 minuti a seconda della grandezza dei vostri biscotti. Quando i biscotti inizieranno a dorarsi leggermente e sulla superficie si formeranno delle crepe sarà segno che sono pronti per essere sfornati. Cospargete con zucchero a velo una volta freddi e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei biscotti al limone o dei biscotti al cioccolato, che piacciono sempre a tutti, anche ai più piccoli.

Conservazione

I biscotti morbidi al pistacchio si conservano per alcuni giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di aumentare o diminuire la quantità di pistacchi interi. Potete anche tritarli tutti se non gradite ritrovarli in pezzi all’interno dei vostri biscotti. Potete anche cospargere con zucchero semolato al posto dello zucchero a velo. Fatelo in questo caso prima della cottura così che lo zucchero si attacchi perfettamente.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!