Biscotti ovis mollis

I biscotti ovis mollis sono facili da preparare e ricordano i classici biscotti di pasta frolla di cui costituiscono una variante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti ovis mollis

I biscotti ovis mollis sono dolcetti molto semplici realizzati con pasta frolla a base di tuorli sodi. La pasta ovis mollis infatti è una delle tante varianti della pasta frolla; in questo caso, grazie alla presenza dei tuorli sodi, la pasta risulta molto friabile.

La ricetta degli ovis mollis è veloce e sono biscotti molto burrosi, tanto che si sciolgono in bocca. I classici ovis mollis sono farciti con marmellata di vari gusti, ma presentano tante altre alternative tra cui il cioccolato o la nutella. 

Sono perfetti per una gustosa merenda e da accompagnare ad una bevanda. Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 1 tuorli
  • 60 g di fecola di patate
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • q.b di marmellata

Preparazione

Per la preparazione dei biscotti ovis mollis iniziate cuocendo 2 uova fino a farle diventare sode. Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi separate i tuorli dagli albumii.

Nel frattempo ammorbidite leggermente il burro in microonde (senza farlo diventare liquido) e amalgamatelo allo zucchero. I tuorli, una volta freddi, setacciateli e uniteli al composto di burro e zucchero insieme al tuorlo fresco. Infine aggiungete la farina, la vanillina e la fecola.

Impastate velocemente fino ad ottenere una pasta compatta e morbida, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa mezzora.

Passato il tempo necessario, foderate una teglia con la carta forno e preparate i vostri biscotti. Tagliate un pezzo di pasta e ricavate delle palline di circa 3 cm (la misura di una noce circa), mettetele sulla carta forno e aiutandovi con un cucchiaio o con un tappo da vino schiacciatela al centro e create una fossetta. Questa fossetta riempitela con un cucchiaino di marmellata dal gusto a piacere.

Infornate i biscotti in forno statico per circa 20 minuti a 180°C. Il biscotto deve rimanere chiaro.

Lasciateli raffreddare completamente e poi saranno pronti da servire. 

In alternativa potete preparare dei biscotti al cioccolato dei Nutellotti.

Conservazione

Conservate i biscotti ovis mollis in un contenitore ermetico per 3-4 giorni circa.

I consigli di Silvia

I biscotti ovis mollis sono molto friabili: appena tolti dal forno consiglio di non toccarli perché si sbriciolano. Lasciateli raffreddare completamente (così che si induriscano un po') e solo a quel punto potete toglierli dalla teglia. La fossetta centrale in questo caso l'ho farcita con marmellata di pesche, in alternativa si può mettere anche la nutella (prima di infornare o a fine cottura).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...