Biscottini di Natale

I biscottini di Natale sono dei dolcetti davvero molto buoni ma soprattutto belli da vedere e di certo faranno impazzire i vostri bambini. Vediamo la ricetta per prepararli e stupire i vostri ospiti

Biscottini di Natale
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I biscottini di Natale sono dei dolcetti davvero deliziosi, molto belli da vedere e da portare a tavola che faranno decisamente impazzire i vostri bambini e creeranno la giusta atmosfera per le feste natalizie. I biscottini di Natale sono davvero molto semplici da realizzare dal momento che sono formati da della pasta frolla a cui viene data la forma di alberelli, stelle comete e oggetti vari che richiamano il Natale e decorati poi con della glassa che può essere colorata in mille modi diversi per dare libero sfogo alla vostra fantasia. I più fantasiosi potranno anche utilizzare della pasta di zucchero per decorare ancora meglio i biscottini di Natale. Vediamo, quindi, come realizzare dei bellissimi biscottini di Natale.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • Buccia di mezzo limone grattugiato

Ingredienti per la glassa

  • 1 albume
  • 120 g di zucchero a velo
  • Coloranti di vario colore

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscottini di Natale dovete partire dalla realizzazione della pasta frolla. Come prima cosa aggiungete all’interno di un mixer la farina ed il burro tagliato a tocchetti ben freddo. Fate andare per una decina di secondi così da ottenere un composto ben sabbioso, a cui andrete poi ad aggiungere gli altri ingredienti. Amalgamate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro e formate un impasto ben morbido e compatto in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

Formate, quindi, una palla ed avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare in frigorifero per circa un’ora. Quando la vostra pasta frolla avrà riposato per bene potete stenderla dando uno spessore di al massimo 3 mm. Per la ricetta completa cliccate qui.

A questo punto vi serviranno degli stampini che vi permetteranno di creare le forme che desiderate, in questo caso quelle tipiche del Natale.

Andate adagiando i vostri biscottini di Natale su una teglia coperta con della carta da forno e, quando avrete terminato, mettete a forno i biscottini di Natale per circa 10 minuti. Quando i biscottini di Natale saranno ben dorati potete sfornali e lasciarli freddare.

A questo punto per la preparazione dei biscottini di Natale vi servirà la glassa. Decidete bene le forme che volete realizzare così da andare a formare la glassa dei colori che desiderate. Partite mettendo in una planetaria o in una ciotola ben capiente l’albume e lavoratelo andando aggiungendo poco per volta lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una glassa ben liscia e corposa. A questo punto, decisi i colori, decidete quanta glassa colorare con i coloranti che avrete scelto.

Non resta che decorare i biscottini di Natale, distribuendo la glassa con dei conetti di carta da forno che bucherete in punta così da formare dei minuscoli sac à poche perfetti per questo uso. Continuate, quindi, così fino a quando avrete decorato tutti i vostri biscottini di Natale.

Consigli e Varianti

Attenzione alla cottura dei biscotti di Natale che non deve essere protratta troppo a lungo per non seccarli.

I biscottini di Natale sono un ottimo dolcetto ed anche una bella occasione per passare del tempo con i propri bambini. In alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato o delle palline di nutella al cocco. Stupirete davvero tutti

Conservazione

I biscottini di Natale si conservano perfettamente per un paio di giorni se chiusi in un contenitore ermetico o se posti sotto una campana di vetro.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!