Biscottoni per il latte

I biscottoni per il latte sono dei dolcetti perfetti per essere inzuppati nel latte al mattino per una colazione ricca e sana di grandi e bambini. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto golose

Biscottoni per il latte
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

biscottoni per il latte sono dei biscotti perfetti per essere inzuppati nel latte a colazione ma saranno ottimi anche da mangiare da soli durante il giorno, come piccolo spunti o come merenda veloce. Realizzarli e molto semplice dal momento che la loro preparazione somiglia a quella della classica pasta frolla. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per dei biscottini per il latte davvero perfetti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di zucchero a velo
  • 55 ml di olio di semi o strutto
  • 40 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito per dolci

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero semolato q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscottini per il latte dovete partire mischiando insieme in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina ed il lievito vanigliato. Amalgamate perfettamente il tutto e poi formate una fontana al centro dove andrete ad aggiungere l’olio, il latte e le uova.

biscottoni-per-il-latte-127550

Adesso amalgamate per bene il tutto e lavorate fino a quando avrete ottenuto un panetto perfettamente compatto ed omogeneo. Avvolgete la pasta così ottenuta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Passato questo lasso di tempo lavorate di nuovo la pasta così da ammorbidirlo e poi formate dei filoncini da cui dovrete andare a ricavare dei tocchetti più piccoli di circa 7 cm di lunghezza. Lavorateli con le mani fino ad ottenere dei biscottini per il latte dalla forma allungata e disponeteli su una teglia foderata con della carta forno non prima di averli passati nello zucchero semolato facendo una leggera pressione così da farlo aderire alla superficie.

I biscottoni per il latte sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Quando inizieranno ad essere appena dorati in superficie potrete toglierli dal forno e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti o di riporli all’interno di un contenitore ermetico.

biscottoni-per-il-latte-127550

Consigli e varianti

Potete utilizzare indifferentemente lo strutto o l’olio di semi per la preparazione dei biscottoni per il latte.

I biscottoni per il latte sono molto apprezzati da grandi e bambini. In alternativa potete preparare dei biscotti al burro o dei biscotti sablé, perfetti per accompagnare un tè o una cioccolata calda.

Conservazione

I biscottoni per il latte si conservano per una settimana almeno se chiusi all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo si manterranno perfettamente friabili come quando li avete preparati.

Altre ricette di Dolci
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!