Bon bon al cioccolato con gelato

I bon bon al cioccolato con gelato alla vaniglia sono un dolcetto davvero irresistibile, da consumare in tantissime occasioni diverse. Come resistere alla sua copertura al cioccolato ed al suo cuore cremoso? Vediamo come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bon bon al cioccolato con gelato

I bon bon al cioccolato con gelato sono un dolcetto tra i più sfiziosi. Una delizia molto amata e che riscuoterà un grandissimo successo sia tra i grandi che tra i più piccoli. Un involucro di cioccolato che racchiude un ripieno di gelato davvero delizioso. Il risultato è un dolcetto fresco e molto goloso. Vediamo insieme, quindi, come preparare degli ottimi bon bon al cioccolato con gelato.

Ingredienti per la copertura

  • 250 g di cioccolato fondente

Ingredienti per il gelato

  • 300 ml di panna da montare
  • 1 bacca di vaniglia
  • 220 g di latte condensato

Bon-bon-al-cioccolato-con-gelato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bon bon al cioccolato con gelato dovete partire dalla realizzazione del gelato. Iniziate prendendo la panna, che deve essere molto fredda, per cui fatela rimanere in frigorifero per diverse ore oppure passatela per mezzora circa in freezer insieme alle fruste che vi serviranno per montarla così che questa operazione risulti più semplice e veloce.

Aggiungete, quindi, la panna ben fredda in una planetaria o in una ciotola e montatela a neve con le fruste insieme ai semi di una bacca di vaniglia ed il latte condensato. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti ed iniziate a montare il tutto fino a quando avrete ottenuto la giusta consistenza. Mettete il gelato così ottenuto all’interno di un contenitore e riponetelo in freezer mentre vi dedicate al cioccolato che vi servirà per la copertura.

Il cioccolato fondante andrà tritato grossolanamente così da sciogliersi prima e poi fuso a bagnomaria oppure passandolo per qualche minuto al microonde. Quando sarà perfettamente fuso il cioccolato andrà inserito all’interno di piccoli stampini, come ad esempio quelli per i cioccolatini, scegliendo la forma che più vi piace. Dovrete creare uno strato non molto doppio altrimenti i vostri bon bon al cioccolato con gelato risulterebbero troppo grossolani. Potete aiutarvi in questa operazione con un pennello per alimenti così da stendere un velo ben sottile di cioccolato.

Riponete lo stampo in frigorifero per almeno mezzora così che il cioccolato si solidifichi perfettamente. A questo punto riprendete il gelato, che sarà ancora morbido ed aggiungetelo all’interno di una sac à poche così da andare a riempire i vostri stampini quasi completamente. Fatto questo rimettete i bon bon al cioccolato con gelato in freezer per circa 15 minuti così che il gelato si solidifichi per bene e si modelli negli stampi e poi procedete alla chiusura dei vostri bon bon al cioccolato con gelato con un altro strato di cioccolato fuso. Anche in questo caso potete aiutarvi con il pennello per ottenere un risultato davvero perfetto.

I bon bon al cioccolato con gelato andranno messi in freezer per almeno un paio d’ore prima di essere serviti ai vostri ospiti. Il loro sapore goloso e fresco sarà davvero irresistibile per tutti i vostri ospiti, grandi e bambini.

Bon-bon-al-cioccolato-con-gelato

Consigli e varianti

I bon bon al cioccolato con gelato sono dei dolcetti davvero deliziosi, che si prestano a tantissime varianti diverse. Gli originali prevedono l’uso del cioccolato fondente per la copertura ed il gelato alla vaniglia all’interno ma potete giocare con gli abbinamenti, utilizzando del cioccolato al latte o bianco e sostituendo il gelato alla vaniglia con del gelato al cioccolato o alla frutta.

I bon bon al cioccolato con gelato sono sempre davvero irresistibili ma in alternativa potete servire dei tartufini al cioccolato, dei Nutellotti o delle palline di Nutella e cocco.

Conservazione

I bon bon al cioccolato con gelato si conservano per un paio di settimane in freezer.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...