Brownies birra e cioccolato

I brownies birra e cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, che si realizzano in pochi minuti. Il risultato però è eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brownies birra e cioccolato

I brownies birra e cioccolato sono dei dolcetti semplicissimi che si realizzano in pochissimi minuti e soprattutto mescolando tutti gli ingredienti in un’unica ciotola: si sbattono le uova con lo zucchero, si uniscono tutti gli atri ingredienti e si distribuisce il composto in una teglia rettangolare, poi si completa con una pioggia di gocce di cioccolato fondente che rimangono così in superficie anche dopo la cottura. Ne risultano dei brownies molto cioccolatosi, non troppo zuccherati e anche con poco burro.

Questi brownies alla birra rimangono morbidi e molto umidi dopo la cottura e si possono conservare qualche giorno a temperatura ambiente ben chiusi in un contenitore ermetico in modo che non si secchino.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 90 g di burro
  • 160 g di farina 00
  • 90 g di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di zucchero di canna
  • 250 ml di birra
  • 60 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Prima di iniziare a preparare i brownies birra e cioccolato fate fondere il cioccolato tritato con il burro a pezzetti a bagnomaria, poi lasciate intiepidire, questo passaggio è fondamentale per non cuocere le uova quando le andrete ad aggiungere.

Nel frattempo in una ciotola sbattete con una frusta a mano le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate a filo il cioccolato, che oramai si sarà intiepidito, sempre continuando a mescolare con la frusta. Unite anche la birra e mescolate bene.

Aggiungete ora le polveri: la farina setacciata con il cacao e il pizzico di sale. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio, se dovessero formarsi dei grumi potete sbattere il composto con le fruste elettriche.

Foderate una teglia rettangolare di 20×30 cm con la carta da forno bagnata e strizzata. Distribuite l’impasto nello stampo e livellate la superficie con una spatola. Versate a pioggia le gocce di cioccolato sulla superficie del dolce.

Fate cuocere in forno già caldo a 160°C per 25 minuti, sfornate, lasciate raffreddare completamente, togliete il dolce dallo stampo aiutandovi con la carta da forno e poi tagliatelo a quadrotti in modo da ricavare i brownies.

In alterantiva potete preparare dei brownies alla nutella o dei brownies cioccolato e philadelphia.

Conservazione

I brownies birra e cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Marta

Per questa ricetta dovete utilizzare una birra scura. Questa dose di impasto è perfetta per una teglia rettangolare di 20×30 cm, in alternativa potete utilizzare una tortiera rotonda di 28 cm di diametro. I brownies devono rimanere piuttosto umidi all’interno quindi non fate la prova dello stuzzicadenti alla fine della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...