Brownies con noci e cioccolato bianco

I brownies con noci e cioccolato bianco sono dei dolci che si ispirano ai classici brownies americani arricchiti in questo caso dalla presenza del cioccolato bianco. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies con noci e cioccolato bianco

Questi brownies con noci e cioccolato bianco sono ottimi per queste giornate fredde, specialmente se accompagnati da una tazza di tè o, perchè no, da una tazza di cioccolata calda. Variante dei classici brownies saranno ancora più irresistibili.

Le noci danno quel tocco di croccantezza irresistibile mentre i pezzi di cioccolato bianco, sciogliendosi in cottura, renderanno l’impasto scioglievole e morbidissimo…vi sembrerà di mangiare un cioccolatino!

Con queste dosi e con uno stampo da 24×24 cm riuscirete a ricavare circa 16 cubetti.

Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi brownies.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 4 uova
  • 240 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 150 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 50 g di noci

Preparazione

Per preparare questi brownies con noci e cioccolato bianco sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, lasciatelo intiepidire qualche minuto poi unite in 3/4 volte la farina setacciata con il lievito vanigliato e lo zucchero; mescolate il tutto con la frusta a mano fino ad ottenere un impasto senza grumi e ben amalgamato, aggiungete poi un pizzico di sale. Unite ora un uovo alla volta: mescolate per farlo incorporare all’impasto poi aggiungete un altro uovo, così fino a quando saranno terminate le uova.

Sminuzzate in pezzi grossolani le noci e il cioccolato bianco (tenetene da parte una manciata) e unitele all’impasto, mescolate fino a quando si saranno ben distribuite nel composto.

Versate l’impasto nello stampo precedentemente rivestito da carta forno e spolverate il tutto con la manciata di cioccolato bianco e noci che avete precedentemente tenuto da parte.  Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta pronti lasciateli intiepidire poi tagliateli in cubetti, prima di servirli potete spolverarli con un po’ di zucchero a velo.

In alterantiva potete preparare dei brownies ricoperti di Nutella o dei brownies senza glutine.

Conservazione

I brownies con noci e cioccolato bianco si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Chiara

Potete arricchirli con gli ingredienti che preferite come, per esempio, un mix di frutta secca oppure potete utilizzare diversi tipi di cioccolato al posto del cioccolato fondente come il cioccolato al latte o il cioccolato bianco per crearne una versione bianca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...