Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio delizioso e molto amato da grandi e bambini. Vediamo la ricetta per realizzarlo ed alcune idee interessanti per servirlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Budino al cioccolato

Il budino al cioccolato è un goloso dolce al cucchiaio tra i più classici, adatto per terminare un pasto con gli amici oppure per dei menù più impegnativi. Il budino al cioccolato è facile da preparare e viene realizzato con burro, cioccolato, zucchero e farina. Può esser preparato anche in anticipo e tenuto in frigorifero anche per un paio di giorni. Il budino al cioccolato piace sia ai grandi che ai piccoli ed è davvero garanzia di un grandissimo successo. vediamo, quindi, come preparare un perfetto budino al cioccolato.

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 190 g di cioccolato fondente
  • 170 g di zucchero
  • 850 ml di latte
  • 85 g di farina

Preparazione

Per iniziare la preparazione del budino al cioccolato dovete partire dagli ingredienti che vi serviranno dopo per la realizzazione del vostro dolce. Partite dal cioccolato che andrà tritato grossolanamente così che si sciolga poi con maggiore facilità. Se utilizzate, invece, delle monete di cioccolato potete evitare questo passaggio.

Prendete un tegamino, aggiungetevi il latte e portatelo a temperatura. Mentre aspettate che il latte arrivi a temperatura prendete un altro pentolino e mettete a sciogliere il burro a fiamma molto dolce e piano piano incorporate anche lo zucchero. Quando i due ingredienti si saranno completamente accorpati aggiungete il cioccolato che avete tritato prima e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno oppure con una frusta.

È importante fare attenzione in questa fase per evitare che il composto si attacchi sul fondo. È necessario, infatti, mescolare continuamente in questa fase. Quando il cioccolato si sarà sciolto completamente aggiungete la farina, che dovrete però setacciare prima con un colino a maglie strette. Questo passaggio è estremamente importante per evitare che all’interno del vostro budino al cioccolato si formino dei grumi che sarebbero poi spiacevoli da consumare all’interno del dolce e finirebbero per rovinarlo.

Una volta aggiunta la farina continuate a mescolare il tutto per far incorporare bene tutti gli ingredienti. Appena la farina si sarà completamente incorporata potete aggiungere il latte che nel frattempo sarà arrivato a bollore. Aggiungetelo pure tutto e continuate a mescolare. Tenete sempre la fiamma molto bassa in questa fase e mescolate continuamente fino a quando il vostro budino al cioccolato non comincerà a prendere corpo e ad addensarsi.

Il risultato che dovrete ottenere sarà un crema ben densa e corposa. Quando avrete raggiunto questa consistenza potete togliere il pentolino dal fuoco. A questo punto il vostro budino al cioccolato è pronto per essere messo nello stampo che gli sarà la sua forma classica. Potete scegliere lo stampo che preferite e delle dimensioni che preferite. Potete, infatti, decidere di realizzare un unico budino più grande e poi andare a ricavare delle porzioni oppure potete creare direttamente delle monoporzioni così da facilitarvi poi il compito di servirlo ai vostri ospiti.

Versate quindi il budino al cioccolato nello stampo e lasciate freddare prima di metterlo in frigorifero ad addensarsi per almeno un paio di ore. La permanenza del budino al cioccolato in frigorifero è un passaggio davvero fondamentale nella preparazione di questo dolce per cui attendete pazientemente che passino almeno due ore da quando avete preparato il budino al cioccolato. Se ne passano di più il risultato sarà ancora migliore.

A questo punto il vostro budino al cioccolato è pronto e non vi resterà che formarlo su un piatto da portata e procedere alla sua decorazione, se lo desiderate. Grazie allo stampo, infatti, il budino al cioccolato ha già una forma molto carina, specie se ne avete utilizzato uno smerlato ai lati. Se lo desiderate però potete decorare con della frutta fresca, come ad esempio delle fragole o meglio ancora con della panna montata. Per realizzarla vi servirà una panna da montare ben ghiacciata e dello zucchero a velo, che farete montare in planetaria fino a quando non avrete ottenuto una panna montata ben ferma e densa.

Sbizzarritevi a questo punto con la decorazione del vostro budino al cioccolato, realizzando dei piccoli ciuffetti con un sac à poche, ad esempio. Potete spolverizzare i ciuffetti di panna con delle scaglie di cioccolato al latte, che renderanno il vostro budino al cioccolato ancora più goloso. insomma non avete che da lasciarvi guidare dalla fantasia per la decorazione del vostro budino al cioccolato.

A questo punto il budino al cioccolato p pronto per esser servito e gustato ben freddo dai vostri ospiti. Il budino al cioccolato è ottimo per mille occasioni e la sua preparazione non è laboriosa e complicata come si potrebbe pensare. Il risultato, però, è un dolce davvero molto gustoso e buono.

Non resta che portarlo a tavola e raccogliere i complimenti.

Consigli e varianti

Il budino al cioccolato è un dolce già molto gustoso ma se lo desiderate potete renderlo più particolare con qualche goccia di liquore oppure con della vaniglia da aggiungere al latte durante la lavorazione del budino al cioccolato. Potete scegliere di utilizzare i semi di una bacca di vaniglia oppure una fialetta alla vaniglia. Il risultato sarà un budino al cioccolato ancora più buono e gustoso.

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio solitamente molto amato. In alternativa, per i palati più esigenti, potete preparare un tiramisù classico, un tiramisù alla nutella o una crostata alla nutella. Piatti classici che di certo accontenteranno davvero tutti i vostri ospiti.

Come detto prima potete decidere di creare un unico budino al cioccolato oppure di realizzare delle piccole monoporzioni. In quest’ultimo caso dovrete andare a ripetere il procedimenti più volte a seconda di quante porzioni intendete preparare,. Il risultato sarà molto carino da vedere, specialmente se guarnite con degli spruzzi di panna e delle scaglie di cioccolato.

Conservazione

Il budino al cioccolato si conserva in frigorifero per massimo 4 giorni se coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso in un contenitore ermetico. Il budino al cioccolato può esser tranquillamente preparato in anticipo rispetto a quando avete intenzione di servirlo. In questo caso, però, andrete a decorarlo soltanto nel momento in cui state per portarlo a tavola. Sia nel caso della panna montata che delle scaglie, infatti, la permanenza in frigorifero farebbero perdere la loro consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...