Cannoli di frolla con marmellata

I cannoli di frolla con marmellata sono dei dolcetti davvero semplici da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cannoli di frolla con marmellata

I cannoli sono una preparazione tipicamente siciliana, realizzati con una particolare scorza con crema di ricotta, ciliegie e arance candite.

In questo caso, però, i classici cannoli vengono realizzati con la frolla ed arricchiti da una farcitura realizzata con la marmellata, del gusto che preferite. I cannoli di frolla con marmellata sapranno stupire i vostri ospiti e saranno perfetti anche per i più piccoli. La loro forma richiama il classico dolce siciliano ma in questo caso si tratta di una preparazione completamente diversa ma particolare nella sua estetica, tanto da prestarsi benissimo per un buffet di dolci anche situazioni più formali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannoli di frolla con marmellata.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza di limone

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di albicocche

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cannoli di frolla con marmellata dovete partire dalla preparazione della pasta frolla.

Come prima cosa dovrete aggiungere all’interno del mixer la farina e il burro, che deve essere ben freddo e ridotto in tocchetti. Fate andare il mixer per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto una consistenza sabbiosa. Il composto così ottenuto andrà trasferito sul piano di lavoro o all’interno di una ciotola dove dovrete aggiungere via via anche gli altri ingredienti.

Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete dato vita ad un panetto perfettamente compatto ed omogeneo, che dovrete avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per almeno mezz’ora. Terminato il tempo di riposo potete riprendere la pasta frolla, stenderla con un mattarello sul piano di lavoro infarinato ed andare a ricavare dei dischi utilizzando un apposito coppa pasta. Utilizzate il coppa pasta della dimensione che più preferite in base alla dimensione che volete dare ai vostri cannoni di frolla.

A questo punto disponete al centro una striscia di marmellata, del gusto più preferite, e richiudete i bordi al centro pizzicando con le dita, facendo combaciare perfettamente la pasta frolla così che si sigilli. Avrete in questo modo dato vita ai vostri cannoli di frolla. Questi andranno trasferiti all’interno di una teglia foderata con della carta da fornoe messi poi a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta pronti i cannoli di frolla con marmellata andranno lasciati da parte ad intiepidirsi e poi cosparsi con zucchero a velo prima di servirli ai vostri ospiti.

I cannoli di frolla con marmellata sono quindi pronti per essere gustati e serviti ai propri ospiti.

In alternativa potete preparare dei fiori di frolla o una classica crostata di marmellata, amatissima da tutti, grandi e bambini.

Conservazione

I cannoli di frolla con marmellata si conservano per al massimo 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare la marmellata che più preferite, a seconda dei gusti, oppure potete realizzare dei cannoli con tanti gusti di marmellata diversi, così da dare un'ampia scelta ai vostri ospiti. Se lo desiderate, però, potete farcire i cannoli anche con delle creme o con della Nutella. Il risultato finale sarà comunque ottimo e molto sfizioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...