Cannoli di pasta sfoglia con panna montata

I cannoli di pasta sfoglia con panna montata sono dei pasticcini semplicissimi da realizzare ma che vi daranno grandi soddisfazioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cannoli di pasta sfoglia con panna montata

I cannoli di pasta sfoglia con panna montata sono dei pasticcini semplicissimi da preparare ma assolutamente d’effetto e soprattutto molto buoni, perfetti per terminare un pasto, accompagnare un caffè o una tazza di tè al pomeriggio.

La preparazione è molto semplice, specie se si utilizza della pasta sfoglia pronta, ma il risultato è davvero eccezionale e sorprendente, perfetto per tantissime occasioni.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannoli di pasta sfoglia con panna montata ed alcune varianti altrettanto golose e buone.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cannoli di pasta sfoglia con panna montata dovete partire proprio dalla pasta sfoglia. Apritela e ricavate, con un coltello ben affilato, delle strisce.

Fatto questo prendete dei cannelli di alluminio, quelli che si usano solitamente per la preparazione dei cannoli siciliani ed avvolgetevi intorno la vostra pasta sfoglia a formare una spirale. Una volta pronti vari cannoli così ricavati andranno inseriti all’interno di una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e messi in forno preriscaldato a 200°c per circa 15 minuti.

Quando inizieranno a dorarsi in superficie i cannoli di pasta sfoglia sono pronti e possono essere sfornati. Metteteli su una gratella a freddare e nel frattempo dedicatevi alla panna. All’interno di una ciotola o in planetaria aggiungete la panna ed iniziate a montare con le fruste a velocità sostenuta ed aggiungete lo zucchero a velo.

Montate fino a quando la consistenza sarà ben ferma. Aggiungete, quindi, la panna all’interno di una sac à poche e procedete a farcire i vostri cannoli di pasta sfoglia che ormai saranno ben freddi. Fate riposare un paio di minuti e serviteli pure ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei cannoli di sfoglia con crema pasticcera o dei vol au vent, dolcetti semplici ma sempre apprezzati.

Conservazione

I cannoli di pasta sfoglia con panna montata sono ottimi da consumare subito o al massimo entro poche ore dalla loro preparazione per preservare la croccantezza della pasta sfoglia.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete cospargere la superficie della pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto per dare colore e cospargere con dello zucchero semolato. In questo modo non soltanto avranno un aspetto più bello ma sicuramente saranno ancora più buoni e deliziosi. Aggiungete della frutta in pezzi alla panna se volete arricchire ancora di più il vostro dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...