Cannoli di sfoglia con crema di nocciole e mascarpone

I cannoli di sfoglia con crema di nocciole e mascarpone sono dei dolcetti facili da preparare ma davvero buonissimi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cannoli di sfoglia con crema di nocciole e mascarpone

I cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole e mascarpone sono dei dolci perfetti per la vostra merenda pomeridiana. Facili da preprare, veloci e, soprattutto, buonissimi!

Un guscio croccante di pasta sfoglia contiene una crema morbida. fresca e vellutata che mette d’accordo davvero tutti. 

Per preparare i cannoli avrete bisogno degli appositi cornetti di alluminio a forma di cannoli: se non li avete a disposizione potete crearne una versione ‘fai da te’ arrotolando una striscia di foglio di alluminio a forma di cornetto…e il gioco è fatto!

Ora non vi resta che mettervi all’opera e preparare questi deliziosi cannoli. Ecco come fare.

Ingredienti

  • 2 crema di nocciole
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 5 cucchiai di mascarpone
  • 10 g di burro

Preparazione

Per la preparazione dei cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole e mascarpone per prima cosa stendete la pasta sfoglia rettangolare e, tagliandola dal lato lungo, ricavatene 12 striscioline dello spessore di circa 2cm ciascuna. 

Ora procedete creando i vostri cannoli: sciogliete nel forno a microonde circa 10 g di burro e imburrate i cornetti di alluminio. E’ importante che imburriate tutta la superficie del cornetto, facendo attenzione anche ai bordi, in modo che la pasta sfoglia non vi si appiccichi in cottura, altrimenti risulterà difficile staccare i cannoli cotti senza romperli. 

Iniziate ad avvolgere la striscia di pasta sfoglia partendo dalla parte appuntita del cornetto e procedete poi arrotolando la sfoglia risalendo intorno a tutto il cornetto, sovrapponendo leggermente gli strati in modo che, quando riempirete i cannoli, la crema non fuoriesca. Spennellate i cannoli con del latte, in modo che la pasta sfoglia si gonfi, e spolverizzateli poi con dello zucchero. Adagiate i cannoli su una teglia da forno con carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa o fino a che la superficie dei cannoli non risulterà dorata. 

Nel frattempo preparate la crema: mescolate il mascarpone in una terrina, in modo da renderlo morbido e unite poi la crema di nocciole e mescolate. Quando sfornerete i cannoli, lasciateli raffreddare e togliete delicatamente le formine di alluminio e poi farciteli con la crema. 

Riponete in frigo per un’ora prima di servire. 

In alternativa potete preparare dei cannoli di sfoglia con panna montata o delle sigarette con crema di ricotta.

Conservazione

I cannoli di pasta sfoglia con crema di nocciole e mascarpone si conserva in frigorifero per circa 2 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Se volete rendere la superficie dei cannoli più dorata e croccante, potete spennellare i cannoli prima della cottura con un uovo sbattuto invece che con il latte. Potete rendere la farcitura ancora più golosa aggiungendo alla crema della granella di nocciole o di pistacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...