Cannoli siciliani al cioccolato

I cannoli siciliani al cioccolato sono dei dolci croccanti e cremosi davvero irresistibili. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cannoli siciliani al cioccolato

I cannoli siciliani sono un vanto della pasticceria siciliana e si possono trovare in in tantissime varianti diverse. In questo caso i cannoli siciliani al cioccolato saranno una variante che si rifà abbastanza fedelmente ai classici cannoli siciliani ma con una nota di sapore in più data dal cioccolato con cui viene cosparsa la parte interna dei cannoli prima di farcire con la crema di ricotta.

La preparazione richiederĂ  qualche piccolo step di preparazione in piĂą ma il risultato sarĂ  davvero croccante e cremoso al tempo stesso e conquisterĂ  i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cannoli siciliani al cioccolato.

Ingredienti per le cialde

  • 120 g di farina 00
  • 20 g di strutto
  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero
  • 40 ml di marsala
  • 7 g di cacao in polvere
  • 15 ml di aceto
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema di ricotta

  • 350 g di cioccolato fondente
  • 500 g di ricotta di pecora

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di pistacchi
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cannoli siciliani al cioccolato dovete partire dalla crema di ricotta, che dovrĂ  riposare in frigorifero per alcune ore.

Setacciate la vostra ricotta, dopo averla privata del liquido in eccesso, per almeno due volte ed aggiungetela in una ciotola insieme allo zucchero. Amalgamate per bene il tutto e riponete la vostra crema di ricotta in frigorifero, coprendo con pellicola trasparente per almeno 4-5ore, meglio ancora per una notte intera, così che la crema possa diventare perfettamente saporita.

Quando la vostra crema sarà quasi pronta potete dedicarvi alla preparazione delle cialde che dovranno essere successivamente fritte. Lavorate insieme la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, cacao, marsala, strutto, un uovo e il burro che deve essere morbido. Amalgamate per bene tutto fino a quando avrete ottenuto una pasta consistente e compatta. Riducete il tutto in una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per all’incirca un’ora.

Quando la pasta avrà riposato dovrete stenderla sul piano di lavoro con uno spessore di circa 2 mm e con un coppa pasta andare a ricavare dei dischi. Queste andranno avvolti intorno a dei cannelli di alluminio sovrapponendo leggermente i due lembi così da formare la scorza esterna del vostro cannolo.

Per facilitare l’unione dei due lembi potete spennellare con un po’ di acqua e farina oppure semplicemente con dell’albume che fungerà da collante. Una volta pronti i vostri cannoli siciliani andranno cotti in olio a 170°C per qualche minuto. I cannoli andranno cotti insieme ai cannelli intorno i quali sono stati realizzati così che possano mantenere la loro forma. Una volta cotti, andranno passati su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, fatti freddare e poi con dei delicati movimenti rotatori bisognerà estrarre i cannelli.

Adesso che le scorze dei cannoli sono pronti non vi resta che passare alla copertura con cioccolato fondente. Il cioccolato andrĂ  fuso a bagnomaria oppure passandolo per qualche secondo a microonde e poi, utilizzando un pennello dovrete cospargere tutta la parte interna del vostro cannolo. Questo passaggio donerĂ  ai cannoli un sapore ancora piĂą particolare ed intenso ma soprattutto permetterĂ  alla scorza di rimanere croccante piĂą a lungo dopo la farcitura.

Farcitura dei cannoli

Adesso che le scorze sono davvero pronte potete farcire con la crema di ricotta che avete precedentemente preparato e servire ai vostri ospiti decorando con delle scaglie di cioccolato o della granella di pistacchi.

I vostri cannoli siciliani al cioccolato sono quindi pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei cannoli di pasta sfoglia con panna montata o delle sigarette con crema di ricotta.

Conservazione

I cannoli siciliani al cioccolato si conservano per al massimo un paio di giorni. Grazie alla copertura al cioccolato, infatti, si manterranno croccanti più a lungo. Il consiglio, però, è di consumarli subito dopo la loro farcitura.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il vostro piatto in tanti modi. Ad esempio potete aggiungere alla crema di ricotta delle gocce di cioccolato fondente così da dare al vostro dolce un sapore ancora più particolare. Per decorare potete anche utilizzare delle ciliege candite. Al posto della crema di ricotta potete utilizzare anche delle altre creme, ad esempio al cioccolato, oppure anche del gelato.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...