Castagnole

Le castagnole sono dei dolcetti tipici del carnevali originari dell'Emilia Romagna. Golosissimi e molto sfiziosi faranno impazzire tutti. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Castagnole

Le castagnole sono un dolce tipico del carnevale, una ricetta dell’Emilia Romagna, ma che ormai è conosciuta in ogni regione d’Italia.

Si tratta di un dolcetto molto semplice da preparare ma sopratutto golosissimo, soprattutto per i più piccoli che ne amano lo zucchero che le ricopre. Solitamente vengono fritte in olio caldo ma anche delle castagnole al forno morbide potranno essere un’ottima soluzione.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime castagnole di carnevale e tante varianti super golose.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 80 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • scorza di mezzo limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di liquore all’anice

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero semolato q.b.

Ricetta-Castagnole-92086

Come si fanno le castagnole

Per iniziare la preparazione delle castagnole dovete partire lavorando insieme, in una planetaria o a mano, la farina, lo zucchero, il burro e le uova.

E’ importante che il burro sia stato lasciato a temperatura ambiente per un’ora circa oppure ammorbidito al microonde perchè sia ben malleabile in questa fase. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete poi la scorza di limone grattugiato, il sale e il liquore.

Aggiungete anche la farina, la vanillina ed il lievito ed incorporate per bene al composto, lavorandolo per diversi minuti così da ottenere un panetto ben elastico, liscio e molto morbido.

Una volta raggiunto questo risultato l’impasto andrà ridotto in cordoncini e tagliato, tramite un tarocco o un semplice coltello, in piccoli tocchetti di 2 cm circa. Questi poi andranno arrotondati con le mani così da assumere la forma di piccole palline.

A questo punto le castagnole sono pronte per cui non resta che mettere a scaldare abbondante olio di semi in una padella e, quando questo sarà ben caldo, procedere alla loro frittura.

Fatele friggere per un paio di minuti per lato così che si cuociano per bene ma sopratutto che abbiano un aspetto dorato uniforme.

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato. Una volta cotte le castagnole andranno tolte dall’olio con una schiumarola e messe in un piatto coperto con della carta assorbente perché perdano l’olio in eccesso.

Quando sono ancora ben calde passatele nello zucchero semolato così che i granelli si attacchino alla sua superficie. A questo punto sono davvero pronte per essere portate a tavola e consumate.

Castagnole-di-carnevale-92086

Castagnole al forno

Le castagnole fritte sono perfette per il Carnevale e in questo periodo dell’anno non mancano mai sulle nostre tavole.

Anche per le ricette più sfiziose, però, si cerca sempre una variate più leggera ma comunque sfiziosa. Delle Castagnole al forno saranno quindi la risposta alle vostre esigenze.

Un impasto semplice da preparare, che andrà diviso in palline e cotto in forno. Successivamente alla cottura andranno intinte in un liquore o in una bagna analcolica e poi cosparse con dello zucchero semolato quando sono ancora ben bagnate così che aderisca alla perfezione.

Non cuocetele troppo a lungo in forno per avere delle castagnole morbide ed ancora più irresistibili.

Castagnole ripiene

Le castagnole di carnevale possono, però, prepararsi in versione ancora più ricca aggiungendo un ripieno. Dopo la cottura, infatti, potrete aggiungere il ripieno che più preferite utilizzando una sac à poche.

Potrete utilizzare della crema di nocciole, della crema pasticcera, della crema al cioccolato o della golosissima Nutella. In questo caso potete anche decidere di non passarle nello zucchero ma di spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Castagnole Bimby

Le castagnole Bimby saranno altrettanto semplici da preparare. In questo caso per la preparazione dell’impasto dovrete utilizzare il Bimby, che renderà tutto ancora più semplice e veloce.

Aggiungete all’interno del boccale le uova, lo zucchero, ill iquore che avete scelto e l’olio di semi e lavorate gli ingredienti a velocità 4 per circa 1 minuto.

Quando le lame sono ancora in movimento aggiungete la scorza di limone ed illievito, poi poco per volta aggiungete la farina. Continuate a alvorare con funzione Spiga per 1 minuto o fino a quando avrete ottenuto un impasto ben compatto.

Riducetelo in una palla e disponetelo sul piano di alvoro dove andrete a ridurlo in pezzi più piccoli che provvederete poi a friggere. Il risultato? Sarà ottimo come con la ricetta originale.

Conservazione della castagnole di carnevale

Le castagnole sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate ma si conservano molto bene per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente.

Se avete spolverizzato con dello zucchero a velo le castagnole prima di servirle ripetete questa operazione perché con il riposo, specialmente se fa molto caldo, questo si sarà completamente sciolto. Appena cotte e ben calde, però, sono davvero ancora più golose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...