Cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole

I cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole sono dei dolcetti davvero facili da preparare ma che piaceranno proprio a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole

Avete poco tempo ma volete fare bella figura? Allora questi cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole fanno proprio per voi.

Facili e veloci da fare…ma anche da mangiare! In questo caso abbiamo utilizzato le fragole ma potete guarnirli con la frutta che preferite, soprattutto in base alla stagione nella quale vi trovate.

Con pochi ingredienti potrete portare in tavola un dolce leggero e primaverile che non deluderà di sicuro i vostri ospiti! Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole.

Ingredienti

  • 350 g di crema pasticcera
  • 100 g di fragole
  • 230 g di pasta sfoglia

Preparazione

Iniziate la preparazione dei cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole preparando la crema pasticcera utilizzando un robot da cucina per velocizzare il tutto o a mano con una frusta. Quando la crema sarà pronta andrà lasciata raffreddare a temperatura ambiente cosicché diventi un po’ più soda.

Passate ora alla pasta sfoglia: dovrete procurarvi un foglio di pasta sfoglia già pronta, scegliendola della forma che più preferite. Con un coppapasta formate dei cerchi e stendeteli un po’ più sottili.

A questo punto prendete dei pirottini (io uso quelli in silicone) e riempiteli con la pasta sfoglia che dovrà coprire il fondo e i lati, prendete la crema (che nel frattempo si è raffreddata) e riempiteli quasi fino all’orlo della pasta sfoglia.

Lavate e tagliate le fragole a tocchetti e metteteli nella crema pasticcera dentro i cestini. In questo caso abbiamo decorato con un cuoricino di pasta sfoglia sopra la crema ma voi potete lasciarli così o decorarli come preferite!

Infornate a 200°C per 15/20 minuti in base al forno che usate.

In alternativa potete servire dei cestini di frutta o dei flauti alle mele.

Conservazione

I cestini di pasta sfoglia con crema pasticcera e fragole si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Chiara

Controllate spesso lo stato di cottura dei cestini perché la pasta sfoglia ci mette poco a bruciarsi e quando è bruciata, anche se di poco, prende un retrogusto poco piacevole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...