Cestini golosi alla nutella

I cestini golosi alla nutella sono dei dolcetti molto semplici da realizzare ma dal gusto e dall'aspetto che li rende unici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini golosi alla nutella

I cestini golosi alla nutella sono dei dolcetti dal gusto semplice ma dall’aspetto molto particolare e invitante. Il cuore alla nutella è racchiuso in un cestino dal sapore alla vaniglia e dalla consistenza a metà tra il pan di spagna e la pasta frolla: è una preparazione un pò insolita ma decisamente sfiziosa e molto semplice da realizzare.

I cestini golosi alla nutella sono poi ideali da far mangare ai bambini, per una colazione energetica o per una merenda golosa. 

Vediamo quindi come prepararli.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di zucchero di canna
  • q.b di aroma vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 50 g di burro
  • 200 g di farina 00

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di cocco rapé
  • q.b di nutella

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini golosi alla nutella è necessario partire dalla realizzazione dei cestini. Mescolate in una terrina le uova a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero, fino ad ottenere un composto abbastanza gonfio, chiaro e spumoso. Riscaldate nel frattempo il burro in una padellina o nel microonde fino a farlo sciogliere completamente. Unite il burro al composto di uova e continuate a mescolare con le fruste elettriche. 

Aggiungete a questo punto qualche goccia di essenza alla vaniglia e la farina, con l’aiuto di un setaccio. Unite infine il lievito, anch’esso setacciato. Se il composto vi sembrerà molto denso non vi preoccupate perchè la consistenza deve essere proprio questa.

Imburrate ed infarinate degli stampini monoporzione da muffin o da cupcake e disponeteli su una placca da forno. Versate con l’aiuto di due cucchiai un po’ di impasto fino a raggiungere la metà degli stampini. Infornate a 180°C per 20 minuti. Quando i cestini assumono un colore dorato e risultano asciutti con la prova dello stecchino, sono pronti per essere sfornati.

Procuratevi una tazzina ed esercitate una leggera pressione al centro di ogni tortina per formare il cestino. Lasciate quindi raffreddare. Sformate i cestini, farciteli con la nutella e decorateli con qualche scaglia di cocco. 

In alternativa potete preparare dei cestini alla frutta o dei nutellotti, dolcetti semplicissimi e davvero irresistibili.

Conservazione

I cestini golosi alla nutella si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sanny

Se non avete lo zucchero di canna potete tranquillamente utilizzare 100 g di zucchero semolato. Il gusto non cambierà ma i cestini appariranno meno ambrati e molto più bianchi. L'aroma alla vaniglia può essere sostituita con una bustina di vanillina. Se non gradite il cocco potete decorare con delle scaglie di cioccolato oppure con della granella di nocciole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...