Cheesecake al caffè e cacao

La cheesecake al caffè e cacao è un dolce adatto a qualsiasi stagione, anche alle giornate più calde per via del suo sapore fresco e leggero. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake al caffè e cacao

La cheesecake al caffè e cacao è un dolce fresco, dal sapore intenso e riconoscibile ma soprattutto perfetto per ogni stagione dell’anno, anche quella estiva in cui non si ha voglia di cibi particolarmente caldi o di mettersi ai fornelli.

Si parte da un fondo biscottato al cioccolato su cui si aggiunge della crema al caffè terminando poi con del cacao amaro in polvere in superficie. Insomma un vero tripudio di sapori e l’unione di due ingredienti, come il cioccolato e il caffè che si sposano sempre alla perfezione.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato davvero strepitoso ed una cheesecake al caffè e cacao che conquisterà tutti.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 180 g di biscotti al cioccolato
  • 80 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 400 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 4 colla di pesce
  • 180 ml di panna
  • 40 ml di caffè
  • 3 cucchiaini di cacao in polvere

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere
  • q.b. di scaglia di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake al caffè e cacao dovete partire dalla preparazione del fondo biscottato che dovrà poi compattarsi in frigorifero.

In un mixer aggiungete dei biscotti al cioccolato e tritateli finemente. Solo quando avrete raggiunto una consistenza sabbiosa potrete aggiungere il burro che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde. Amalgamate il tutto e versatelo all’interno di uno stampo con apertura a cerniera compattando sul fondo con il dorso di un cucchiaio.

Una volta raggiunto un risultato omogeneo potete mettere in frigorifero a compattare per circa un’ora. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema che verserete sul fondo biscottato una volta pronto.

Crema della cheesecake al caffè e cacao

Come prima cosa mettete i fogli di gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda e quando saranno ben morbidi strizzateli e scioglieteli nel caffè ancora tiepido e nel frattempo montate la panna a neve.

In una ciotola lavorate insieme il mascarpone e lo zucchero a formare una crema a cui aggiungerete, poco alla volta e con movimenti molto delicati, anche la panna. Aggiungete, quindi, il caffè in cui ormai si saranno sciolti i fogli di gelatina al composto. Lavorate il tutto ed aggiungete anche il cacao amaro in polvere.

Quando avrete ottenuto una crema ben compatta non dovrete fare altro che versarla all’interno dello stampo sopra il fondo biscottato che ormai si sarà compattato, livellando per bene la superficie così da averla perfettamente liscia. Mettete in frigorifero a compattare per almeno 5-6 ore e decorate al momento di servire con del cacao amaro in polvere.

In alternativa potete servire una cheesecake caffè e Nutella o una cheesecake al cioccolato.

Conservazione

La cheesecake al caffè si conserva per diversi giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete una maggiore o minore quantità di cacao a seconda dei vostri gusti. Potete decorare la superficie con una ganache al cioccolato o con della glassa al caffè se lo desiderate. Decorate, infine, con dei chicchi di caffè interi per dare un aspetto ancora più bello al vostro dolce. Sarà comunque buonissimo anche con un fondo biscottato con biscotti secchi non al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...