Cheesecake al cioccolato fondente senza cottura

La cheesecake al cioccolato fondente senza cottura è un dolce cremoso e fresco che piacerà a tutti in ogni stagione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake al cioccolato fondente senza cottura

La cheesecake al cioccolato fondente senza cottura è un dolce molto goloso, composto da una base di biscotto e una farcia ricca di formaggio e cioccolato fondente. Amata da bambini e grandi. Buonissima da gustare dopo un pranzo o una cena. Ideale anche per feste o da portare a casa di amici e parenti quando si è invitati.

Questo dolce stupirà tutti per la sua bontà nel gusto. La crema al formaggio rimane delicata e il cioccolato fondente la rende ancora più buona. Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 300 g di biscotti pan di stelle
  • 125 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 200 ml di latte
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 350 g di Philadelphia
  • 125 g di zucchero
  • 1 bustina di gelatina

Ingredienti per decorare 

  • q.b. granella di nocciole
  • q.b. di gocce di cioccolato bianco

Preparazione

 

Per preparare la cheesecake al cioccolato fondente senza cottura dovete prima di tutto sciogliere il burro al microonde o a fiamma bassa in un pentolino. Nel frattempo sbriciolate i biscotti mettendoli all’interno di una busta freezer, chiudetela e con il mattarello o il batticarne riducete i biscotti in briciole.

Appena il burro sarà sciolto unite i biscotti sbriciolati e impastate bene. Versate il composto in una tortiera a cerchio apribile con il fondo ricoperto di carta forno, livellate bene o con le dita o con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per almeno 20 minuti.

In un pentolino scaldate il latte con il cioccolato, fatelo sciogliere bene mescolando spesso. Appena sarà ben caldo spegnete il fuoco e versateci dentro la gelatina che avrete messo in ammollo in acqua fredda precedentemente. Mescolate bene con un mestolo di legno in modo da scioglierla completamente.

In una ciotola versate il formaggio con lo zucchero, aggiungete la crema al cioccolato, mescolate bene e versate tutto il composto all’interno della tortiera sopra la base di biscotto. Livellate bene e mettete in frigo per almeno 5- 6 ore prima di servire. 

In alternativa potete servire una classica cheesecake al cioccolato o una cheesecake fredda.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato fondente senza cottura si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Questo dolce è molto facile da preparare e volendo potete anche farlo in il giorno prima. Il giorno dopo sarà ancora più buono. Se volete al posto del cioccolato fondente potete usare cioccolato al latte o magari quello bianco e al posto del formaggio potete usare la ricotta di pecora che risulterà più saporita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...